Comunicati

“Oriento AlternativaMente”: ha preso il via questa mattina il progetto di orientamento al lavoro della Camera di Commercio.

Si è svolto questa mattina nell’Auditorium della Camera di Commercio di Foggia il primo appuntamento di un percorso di orientamento al lavoro, organizzato dall’Ente Camerale nell’ambito delle nuove funzioni affidate in materia di orientamento e placement, in collaborazione con tutti gli ordini professionali del territorio, l’Università degli Studi di Foggia, l’Accademia di Belle Arti e l’ITS Apulia Digital Maker.

“Oriento AlternativaMente” il nome del progetto, rivolto agli studenti del quarto e quinto anno dei licei, che punta ad illustrare le opportunità di sbocco occupazionale e i percorsi di lavoro nelle libere professioni.

9 in totale le giornate tematiche dedicate all’orientamento che sono state messe in programma, 40 le ore di alternanza, in cui gli ordini professionali coadiuvati da rappresentanti delle imprese, illustrano le potenzialità delle singole professioni, con l’ausilio delle università, in modo tale che gli studenti possano avere un quadro armonico per poter scegliere, a seconda delle loro propensioni e specificità, con maggior consapevolezza, gli studi o gli indirizzi lavorativi a loro più consoni. Nell’ambito del progetto  non mancheranno sessioni formative dedicate alla conoscenza dei diritti dei lavoratori, alla capacità di autovalutazione ed a come si redige un curriculum vitae.

Nella prima giornata,  giovedì 23 novembre,  protagonisti dell’incontro sono stati: notai, avvocati, dottori commercialisti e consulenti del lavoro che, accompagnati da referenti delle facoltà di Giurisprudenza ed Economia di Foggia, hanno illustrato impegni, competenze da acquisire e sbocchi occupazionali delle loro professioni.

Foggia, 23 novembre 2017

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio