ComunicatiIn evidenza

Ospedale San Severo – Marino: “ICTUS – dove sono i 12 posti letto promessi in neurologia?”

“A margine della conferenza sulla prevenzione ICTUS “L’importanza della telemedicina nella lotta alla malattia”,  che avrà luogo domani, sabato 15 aprile 2023, nel foyer del Teatro comunale Giuseppe Verdi,  certamente una lodevole iniziativa, che però cade in modo del tutto estraneo agli interventi in materia di Ictus.

Proprio perché siamo in presenza di un piano regionale dell’Ictus, in esso sono previsti posti letto e centri di primo e secondo livello di Stroke – Unit.

Visto tra le altre cose che interverrà al convegno il segretario particolare di Michele Emiliano : l’amico Pinuccio Catalano, Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, a cui, sono certo, non sfuggirà che una possibile utilizzazione della telemedicina in questo settore non può prescindere dal suddetto piano regionale, non del tutto applicato in tutta la Regione .

In questo senso, invito innanzitutto lui e gli stessi amministratori della città di San Severo, a battersi a Bari e all’ASL di FG, affinché siano istituiti come previsto dalla lettera (d) della delibera regionale 000262022 approvata nell’aprile 2022 che prevedeva l’istituzione di n. 12 pl di neurologia presso l’Ospedale di San Severo, pi di cui n. 2 pl dedicati alla Stroke – Unit di primo livello.

Sono molto felice che professionisti accreditati ne parlano qui a San Severo, ma se non vogliamo fare solo accademia sulla materia, diamoci delle priorità; a mio avviso prima ancora di individuare un futuro sicuramente necessario della telemedicina, battiamoci, tutti assieme, perché il diritto alla salute passa innanzitutto dal concretizzare quella delibera urgente per il nostro ospedale Teresa Masselli.

Presidente Emiliano, Sindaco Miglio e dott. Pinuccio Catalano se ci siete battete un colpo!”

“Dino Marino – già presidente della commissione sanità della Rrgione Puglia e esponente provinciale di Italia Viva!”

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio