Ospedale San Severo: Richiesta potenziamento ambulatorio di REUMATOLOGIA

Dopo il mio interessamento al servizio di Medicina dello Sport presso l’ospedale “Masselli – Mascia” di San Severo, degli sportivi “giovani dentro” mi hanno avvicinato e mi hanno chiesto di chiedere delucidazioni riguardo l’ambulatorio di Reumatologia presente presso il nostro nosocomio e diretto dalla dott.ssa Carrozzo. A loro dire ed accertato personalmente, sembrerebbe che la lista di attesa per le visite sia uguale o superiore all’anno arrestandosi a dicembre 2018, con notevole danno per i pazienti. Questa carenza porta i pazienti ad emigrare verso altre Regioni o a rivolgersi a studi medici privati con forte dispendio economico per le famiglie.
Da una piccola ricerca ho constatato che le malattie reumatiche e osteoarticolari sono quelle più diffuse nella popolazione di età compresa fra i 45 e i 65 anni. Studi famosi hanno constatato che la valutazione precoce con terapia farmacologica ridurrebbe di molto e nella maggior parte dei casi porterebbe alla prevenzione di danni articolari e degli organi interni.
A seguito di quanto in epigrafe
SI CHIEDE
- come mai non viene potenziato questo servizio fondamentale per i pazienti affetti da malattie reumatiche e osteoarticolari?
- cosa si sta facendo o cosa è in programma per eliminare le lunghe liste di attesa?
- come avviene la gestione dei piani terapeutici visto che l’attesa per le visite è superiore ai 6 mesi?
Visti i tanti disagi dovuti a chiusure di reparti, mancanza di personale, disservizi vari, etc… oggi mi chiedo e Vi chiedo quali sono le reali intenzioni sul futuro del Distretto Sanitario e dell’Ospedale di San Severo?
SI INVITA
la cittadinanza a non abbassare la guardia sul Ns Distretto Sanitario e sull’Ospedale per evitare di perdere servizi fondamentali. La Costituzione Italiana con l’art. 32 dice che:
“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti….”
In attesa di riscontro, colgo l’occasione per inviare
Sportivi saluti
Filippo PISONE
