Ospedale Teresa Masselli: La Giunta Regionale ha deliberato l’istituzione del reparto di neurologia e rete Stroke Unit a San Severo.

Con soddisfazione accogliamo come gruppo di Azione la notizia che la Giunta regionale ha istituito 12 posti letto di Neurologia presso l’Ospedale di San Severo, di cui 2 dedicati alla “Stroke Unit” di primo livello.
Queste sono le battaglie del nostro movimento politico per il territorio e per la comunità in particolare con il consigliere Gigi Marino, che ha non solo presentato un ordine del giorno in Consiglio comunale con questo oggetto, votato all’unanimità, ma ha anche intrapreso relazioni con Consiglieri regionali del territorio e con il Dott. Ciro Mundi, dirigente della struttura complessa di neurologia ospedaliera del policlinico di Foggia, dove è insediata da tempo la Stroke-Unit di secondo livello. È chiaro che questa decisione mette in sicurezza tutti i pazienti affetti da emorragia celebrale, ictus, Ischemia e il TIA dell’Alto Tavoliere.
“Del resto proprio come giustamente ribadiva l’O.d.g. – ha dichiarato Gigi Marino – “e poi approvato con delibera di consiglio comunale n.23/2021, nel quale motivavo l’importanza dell’avere un servizio di neurologia, in grado di trattare il paziente grazie al collegamento in telemedicina con l’Hub principale, in modo da intervenire tempestivamente riducendo al minimo le possibilità di morte e di disabilità del paziente. -continua Marino- così già dal nostro ospedale di primo livello, si potrà intervenire in modo efficace con una programmazione dei reparti di neurologia, usufruendo della possibilità di avere in pianta stabile un reparto di 10 posti letto con i quali si svolgerà un lavoro di screening dei pazienti con ictus, tempestivo ed efficiente. Questa iniziativa in sinergia con il Consiglio comunale ed altri attori istituzionali del territorio, permette di migliorare il livello di cura dei cittadini di San Severo e dintorni, potenziando il nostro nosocomio.
Nei prossimi giorni, l’assessore alla Sanità, Rocco Palese, ha assicurato che ci saranno risvolti positivi anche su altri reparti dell’ospedale che segnano criticità da un punto di vista del personale e dei servizi.
Azione San Severo