Ottimo riscontro per la salute e l’Ottobre Rosa a San Severo
Il Service in Rete …per la salute e l’Ottobre Rosa a San Severo, per la Campagna Nazionale LILT FOR WOMEN 2020
I presidenti delle Associazioni unite nel Service in Rete …per la salute, rendono noto il bilancio positivo delle iniziative coordinate per l’Ottobre Rosa a San Severo ed attivate a sostegno della Campagna Nazionale LILT FOR WOMEN 2020.
Per il terzo anno il mese di ottobre, dedicato alla prevenzione del Tumore al seno, ha registrato il potenziamento della rete di collaborazioni con la LILT di Foggia, presieduto dalla dott.ssa De Trino Galante ed il coinvolgimento della cittadinanza attraverso anche la Consulta delle Associazioni della città di San Severo, intensificato nonostante la grave situazione di incertezza causata dall’emergenza sanitaria Covid19. La sfida più grande è stata conservare l’unità di intenti tra enti istituzionali, associativi ed il comparto economico. Si è giunti insieme a realizzare un unico programma, che tenesse insieme tutte le iniziative promosse sul territorio,con lo scopo di raggiungere il maggior numero possibile di Donne, trasferendo informazioni e sensibilizzazioni sultema della prevenzione, grazie anche ad una intensa distribuzione del materiale informativo e gadget forniti dalla LILT.
Il programma locale, concordato con la LILT di Foggia per la Campagna giunta alla XXVIII edizione, ha visto patrocinio del Comune di San Severo -che ha deliberato anche un contributo per l’opportuna pubblicizzazione-, della ASL Foggia, dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Foggia, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Foggia, della CONFCOMMERCIO – Provincia di Foggia con i Civ di San Severo e la Rete Nazionale Assessorati alla Gentilezza.
Il Sindaco Francesco Miglio con gli assessori Simona Venditti, Celeste Iacovino e Luigi Montorio, in coerenza con il Protocollo di Intesa sottoscritto dall’ANCI con la LILT nazionale, hanno deliberato di illuminare, da giovedì 15 fino al 31 ottobre, del simbolico colore rosa alcuni monumenti-Teatro Comunale Giuseppe Verdi, Biblioteca Comunale, il MAT –Museo dell’Alto Tavoliere– e la Fontana di Piazza Incoronazione.
Successo di partecipazione al web meeting Venerdì 23 ottobre Web Meeting “prenditi cura di te”, con le dottoresse specialiste la farmacista Florita Colangione, la biologa-nutrizionista Francesca Menanno e la psiconcologa Nunzia Rizzi che hanno suggerito consigli pratici da abbinare alle cure oncologiche.
La mostra dei lavori del Concorso “VIVI INTENSAMENTE”… per narrare la malattia oncologica, è stata differita a causa di disposizioni previste dai DPCM; si svolgerà a data da destinarsi, presso l’edificio storico dell’Ospedale “Teresa Masselli”, 1° piano realizzata in collaborazione con l’associazione ESSERCI – che si occupa di sostenere le famiglie delle pazienti durante il percorso delle cure.
In molti hanno partecipato con entusiasmo all’esposizionee distribuzione del materiale ricevuto dalla LILT di Foggia: i dottori farmacisti delle 17 farmacie della Città con la mediazione del referente dottor Claudio Carafa e gli esercenti: Bar Biri, Bar Everest, Cantine D’Araprì, Civico 2, Dedi Malu‘, DB Center Milano, Domus, Erbolinea, Evelyn Staff, Gio Yoga, Golden Point, Grasso Regali, I Fiori Di Valeria, La Maison Bleu, Libreria Sacro Cuore, Merceria Creativa, Ottica Buono, Ottica Di Sanno, Pazienza E Carafa, Pellicceria Ankara, Pelosi, Profumeria Giuliani, Trame, Risparmio Casa, Stravola Gioielleria, Succo Di Seta, Valentino Boutique, White House.
La città, quindi, si è riempita di vetrine dal colore rosa,allestite in molti casi con creatività e fantasia con l’obiettivo di attirare l’attenzione sul tema di clienti e passanti. La Commissione composta da rappresentanti del Service in Rete, Amministrazione Comunale Conf Commercio Consulta delle Associazioni ha assegnato i premi a Succo di seta, Merceria Mania creativa, Bar Biri che hanno partecipato al Concorso insieme a: Bimbo Sapiens, Civico 2, Farmacia Centrale, Farmacia Guerrieri, Maison Blue, Ottica Buono, Pelosi, Torrefazione Pazienza.
La premiazione e la consegna degli attestati di partecipazione alla Campagna, d’accordo con l’A.C. e la Confcommercio, sarà svolta in forma ufficiale alla presenza degli organizzatori e dei partner del progetto, quindi comunicata alla cittadinanza tutta, non appena sarà possibile garantire tutti gli standard di sicurezza previsti dalla legge in tema di prevenzione al CovidSars2.
Paki Attanasio- delegata area 6 della CRI comitato SanSevero Torremaggiore e coordinatrice da 5 anni del Service in rete …per la salute, dichiara: “si è registrata una risposta entusiasta da parte di molti alla 3° edizione dell’”Ottobre Rosa” a sostegno della XXVIII Campagna Nazionale LILT FOR WOMEN 2020”. Tale risposta ha generato soddisfazione ed emozione nel constatare il successo dell’iniziativa. P.A. Replica “non è solo il “rosa” che fa pensare alla prevenzione, ma ogni vetrina ha un suo messaggio, più o meno colorato, ma originale ed efficace per comunicare il valore della vita umana che la prevenzione può affrancare da una morte precoce.Scoprirci uniti in questo percorso di sensibilizzazione, rafforza il senso di appartenenza alla nostra Comunità”.
I Presidenti delle Associazioni uniti nel sodalizio, WilmaArdisia per l’A.M.M.I. Associazione Mogli Medici Italiani, Paola Cuccitto per la CRI Comitato di San Severo-Torremaggiore, Concetta Pacentra per l’International INNER WHEEL CLUB di San Severo C.A.R.F. , Amalia Antonacci per il Touring Club Italiano CdT San Severo, Michele Princigallo per il Club per l’U.N.E.S.C.O. di SAN SEVERO, ringraziano quanti hanno reso possibilel’iniziativa e offerto la collaborazione per migliore riuscitadella Campagna Nastro Rosa 2020.
N.B. si allega alla presente comunicazione il verbale redatto dalla Commissione giudicante
I Presidenti pro tempore delle Ass. Costituenti il SERVICE IN RETE:
Wilma Ardisia per l’A.M.M.I. ASSOCIAZIONE MOGLI MEDICI ITALIANI
Paola Cuccitto per la CROCE ROSSA ITALIANA Comitato di San Severo-Torremaggiore
Concetta Pacentra per l’INTERNATIONAL INNER WHEEL CLUB di San Severo C.A.R.F.
Amalia Antonacci per il TOURING CLUB ITALIANO CdTSan Severo
Michele Princigallo per il Club per l’U.N.E.S.C.O. di SAN SEVERO
F.to per il Coordinamento delle Associazioni
Sig.ra Paki Attanasio