IL PANE (DI IERI E DI OGGI) DELLA DAUNIA E DEL GARGANO – Quarta Tappa, Troia, domenica 3 dicembre
Arriva al giro di boa il mini-tour “Il Pane”, il progetto dell’associazione culturale Rhymers’ Club promosso dall’Agenzia Pugliapromozione con il programma InPuglia365 Autunno, ossia l’omaggio al più popolare dei prodotti tipici dell’enogastronomia della Daunia e del Gargano.
La quarta tappa, che fa seguito alle precedenti tenutesi a Monte Sant’Angelo, Pietramontecorvino e San Giovanni Rotondo, si terrà nella bellissima e suggestiva Troia, una delle perle dei Monti Dauni.
L’appuntamento è domenica 3 dicembre alle ore 19.30 presso la Cantina Biomario, nel cuore del centro storico, in Via Regina Margherita al civico 59.
Nelle mani sporche di farina, nell’odore fragrante che si alza dal forno, e nel suo sapore semplice e irresistibile c’e la vita!
C’è la fatica dei campi, la speranza di un buon raccolto, il rapporto intimo e ancestrale del contadino con la sua terra, e l’energia delle braccia che impastano prima del sorgere del sole.
Questo weekend, a Troia, i riti e le tradizioni del pane diventano musica grazie al progetto del Rhymers’ Club che vede i Rione Junno e Raffaele Niro a reinterpretare “Il Pane”, celebre composizione di uno dei più importanti poeti pugliesi, Umberto Fraccacreta.
Umberto Fraccacreta è stato uno dei più importanti poeti italiani del ‘900, non a caso il suo nome è stato incluso nel Dizionario Biografico della Treccani. Tra le sue opere più note vi è il poema Il Pane, celebrazione dell’epopea che ha cambiato il volto del Tavoliere.
I Rione Junno, notevole realtà della musica popolare che da oltre 15 anni tiene concerti in tutt’Italia e nel mondo, assieme al poeta Niro, apprezzato in Italia e tradotto all’estero, hanno realizzato un reading musicale che rende omaggio, nel 70° anno dalla sua morte, al poeta sanseverese ed al poema che più lo ha reso famoso, ma allo stesso tempo rendono omaggio alla loro terra narrando uno dei prodotti enogastronomici più rappresentativi e conosciuti del territorio.
Allo spettacolo seguirà una degustazione di prodotti tipici da forno anche per celiaci.
La partecipazione è gratuita, ma sono obbligatorie le prenotazioni al numero 334 5291111 (tel., sms, whatApp) o via email all’indirizzo associazione.rhymersclub@gmail.com.
Per maggiori informazioni è consultabile il sito http://www.ilpane.wordpress.com
Il Progetto “IL PANE” è vincitore del bando InPuglia365 autunno dell’Agenzia Puglia Promozione. Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo”, Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche.
Michele Ciro Maria Pistillo
Addetto stampa
Ass. Cult. Rhymers’ Club