ComunicatiPrima pagina

PEADALATA “SAN SEVERO IN BEE… CI” – PRESENTE ANCHE L’ASD AMICI IN BICI SAN SEVERO

Mercoledì 15 giugno scorso, si è tenuta la pedalata “San Severo in Bee… ci”, organizzata dall’Istituto Secondario di I Grado “Petrarca Padre Pio”  di San Severo, nell’ambito del progetto dell’Unione Europea “Erasmus – Becoming European Ecocitizen”.

L’A.S.D. AMICI IN BICI SAN SEVERO, associazione di ciclismo amatoriale sanseverese, della quale io sono indegno presidente, non poteva esimersi dal partecipare ad una manifestazione che pone al centro la mobilità sostenibile.

Alla pedalata hanno partecipato più di 100 ragazzi della scuola Petrarca Padre Pio, ai quali si sono aggiunte le delegazioni di docenti ed alunni provenienti dal Portogallo, dalla Spagna, dalla Polonia, dalla Turchia e dall’Ungheria.

La nostra città è stata letteralmente invasa da un esercito di velocipedi che hanno altresì colorato con al loro freschezza le strade attraversate e i ragazzi, i loro genitori e tutti i docenti hanno apprezzato la scorta che, dall’alto della nostra esperienza, noi cicloamatori abbiamo offerto.

Il nostro compito è stato quello di coadiuvare il personale di polizia locale nella gestione della pedalata, formando una sorta di gabbia che ha garantito l’incolumità di tutti i partecipanti, precedendo il gruppo e affiancandolo per evitare che dalle stradine potessero sopraggiungere automobili o altri mezzi capaci di provocare pericolo.

Il tutto è filato liscio, grazie anche alla collaudata collaborazione con la Polizia Locale, con la quale abbiamo cooperato in diverse occasioni.

E’ stata una giornata di festa alla quale si è prestata anche la cittadinanza intera, che al passaggio della carovana è stata rispettosa ed entusiasta al tempo stesso.

Un ringraziamento al Sindaco di San Severo che ha salutato tutti i ciclisti al passaggio davanti al comune.

Il nostro gruppo è nato per la passione ed il piacere di andare in bicicletta, per la voglia di scoprire paesaggi e territori nuovi e soprattutto per la necessità di socializzazione e di scambi culturali.

Lo sport rientra a pieno titolo tra le attività culturali, tra cui la solidarietà e difatti non è la prima volta – e non sarà neanche l’ultima – che prendiamo parte ad eventi che coinvolgono il tema sociale.

In questo caso l’idea di fondo che ci ha colpito è quella di aver avuto la possibilità di scortare e proteggere tanti ragazzi di varie nazioni e di aver comunque lanciato il messaggio che la bicicletta è un mezzo di trasporto affascinante ed utile

Molti sono portati a pensare che l’unico metodo di spostamento utile sia rappresentato dall’automobile, come se fosse uno status symbol cui non si può rinunciare, a cagione però del tenore di vita di tutti i cittadini, costretti a respirare aria inquinata e a dover restare imbottigliati nel traffico.

Ma a ben vedere esistono diversi sistemi di spostamento, da quello più naturale che è la camminata a piedi al treno e all’autobus elettrico, per finire con il mezzo più affascinante che è la bicicletta, con la quale è possibile spostarsi in qualsiasi luogo e con qualsiasi situazione metereologica.

Con una seria attività di sensibilizzazione da parte delle Istituzioni, si potrebbe creare un ecosistema più sano e vivibile i cui benefici non sarebbero solo in termine di ambiente, ma anche in termini di benessere di tutti noi.

Ed è questo è il messaggio che è scaturito da questa pedalata nel centro storico di San Severo, tutt’insieme all’insegna del rispetto dell’ambiente e della salvaguardia della salute fisica, oltrechè dell’accoglienza e della socializzazione.

IL PRESIDENTE DELL’ASD AMICI IN BICI

AVVOCATO LUIGI CENTUORI

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio