ComunicatiPrima pagina

Pennacchio: “la maratona delle scienze una grande manifestazione – orgoglio per l’AC”

Riceviamo e pubblichiamo

” Domenica sera ho assistito ad  una delle più belle manifestazione che si sono svolte negli ultimi anni a San Severo, la maratona scientifica ODASC, organizzata alla perfezione dall’associazione Agorà, guidata dal Presidente prof. Tucci.

Per la prima volta si è vista a San Severo una competizione scientifica tra i migliori studenti dei licei di altre regioni d’Italia ben 148, accompagnati dai loro docenti e familiari, che si sono cimentati in una gara durata 24 consecutive. Le squadre erano composte  da 4 studenti, i quesiti affrontavano varie materie scientifiche , con una giuria di eccezionale pregio composta da scienziati di livello internazionale come , Patrizia Caraveo  , Francesco Calotta,  Vincenzo Barone, Valerio Rossi Albertini,  e Domenico Laforenza , conduttrice, Paola Catapano giornalista della Rai, ospite  d’onore il prof Silvio Garettini.

Per dirla tutta, San Severo per due giorni è stata la capitale italiana della scienza, per la presenza contemporanea di tutti i partecipanti. Per la cronaca la competizione  è  stata  vinta dagli  studenti del liceo scientifico  Galileo Galilei di Catania , con un progetto astronomico che i 4  studenti hanno realizzato su un problema abbastanza serio dei danni della massiccia e selvaggia  messa  in orbita dei satelliti, che con le loro luci disturbano l’operato degli astronomi.

In fondo hanno vinto tutti e 148 ragazzi per l’ impegno e la passione che  ci hanno messo   poi ogni volta  che passavo  in mezzo a quei ragazzi che sono il nostro futuro scientifico mi ha emozionato tantissimo. Tutto  questo lo abbiamo ottenuto grazie al grande impegno del prof Tucci, che ci ha tenuto tanto  che questo grande evento si tenesse a Battesimo a San Severo , un mio particolare grazie va inoltre a Beniamino Pascale ,  Michele Ferrero, Paolo Lacci  al notaio Cassano, ed alla grande   Danila Scarlato ed ovviamente a tutte le persone che si sono prodigate per questo evento”.

Enrico Pennacchio

vice presidente consiglio comunale

Altri articoli

Back to top button