ComunicatiPrima pagina

Pennacchio: “Stroke Unit all’ospedale di San Severo, un grande obiettivo raggiunto”

Proseguono, infaticabili e senza soste, i lavori della IV Commissione Consiliare del Comune di San Severo (Servizi Socio-Sanitari), che in questi ultimi mesi ha avuto modo di registrare positivamente gli importanti passi avanti fatti nel processo di riorganizzazione strutturale e funzionale del Presidio Ospedaliero “T. Masselli-Mascia” della nostra Città.

Un vero e proprio “restyling” che lascia ben sperare per il futuro del nostro nosocomio e per il suo tanto atteso potenziamento. E’ notizia di ieri l’istituzione, nell’ambito della Struttura Complessa di Medicina Interna del nostro Ospedale, della Struttura Semplice Dipartimentale di “Neurologia-Stroke Unit di I livello” che consentirà, in ottemperanza al DM 70/2015, la gestione ottimale dei pazienti con ictus cerebrale in cooperazione con la Stroke Unit di II livello degli Ospedali Riuniti di Foggia.

Non va comunque trascurato un dato altrettanto significativo e cioè che già da qualche mese i vertici dell’ASL Foggia, recependo le continue sollecitazioni della IV Commissione Consiliare del Comune di San Severo, hanno provveduto a portare a termine le procedure concorsuali e selettive interne che hanno finalmente reso possibile il conferimento degli incarichi apicali di Direzione di alcune Strutture Complesse del “T. Masselli-Mascia”, per troppo tempo rimaste “orfane” di primari (Ortopedia, Chirurgia e Pediatria).

Si è proceduto inoltre, recentemente, al conferimento di incarichi di Direzione anche per le Strutture Semplici Dipartimentali del nostro Ospedale (Oncologia, Sezione Trasfusionale, Endoscopia Digestiva) e alle Strutture Semplici di Lungodegenza e Day Service Chirurgico.

La IV Commissione Consiliare, nel compiacersi per i significativi ed importanti risultati finora ottenuti, e nel riconoscere ai vertici dell’ASL Foggia la disponibilità ad accogliere e recepire le richieste e le sollecitazioni dell’assise comunale, continuerà a lavorare incessantemente, monitorando ed evidenziando le criticità del nostro nosocomio, sollecitando e facilitando i processi di potenziamento indispensabili per garantire al “T. Masselli-Mascia” il mantenimento dello “status” di Ospedale di I livello, anche in previsione del prossimo piano triennale di riordino della rete ospedaliera pugliese.

​​​​​​​​ Enrico     Pennacchio

​​​​​​  Vice Presidente IV Commissione Consiliare

​​​​​​                         Comune di San Severo

Altri articoli

Back to top button