Comunicati

PER NON DIMENTICARE LE NOSTRE ORIGINI E TRADIZIONI

Si è svolta dal 16 al 30 novembre nei plessi scolastici “Andrea Pazienza” di via Lucera e di “San Benedetto”, in corso Garibaldi, appartenenti al IV Circolo guidato dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Angela Corvelli e nel plesso di via Mazzini dell’Istituto Comprensivo “Zannotti-Fraccacreta”, diretto dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Lucia Gaeta, un’interessante attività didattica, concernente la visione di alcuni filmati realizzati da Michele d’Orsi negli anni 1987 e 1988 sulle vecchie usanze e tradizioni di San Severo, come la raccolta delle olive, la vendemmia, il museo contadino e il pane fatto in casa.

Questi filmati sono stati fortemente voluti e apprezzati dalla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Angela Corvelli, unitamente alla sua collaboratrice e referente territoriale, ins. Enza d’Augelli, che ha pianificato gli eventi.

Il filmato più richiesto è stato quello del pane fatto in casa, insieme alla nostra pizza al pomodoro e alla visione del forno a legna del sig. Matteo Boncristiano, in via Mazzini. La protagonista di questo filmato è stata “Nonna Colomba”, un’arzilla vecchietta di 92 anni, che ben si destreggiava nella nanifatturazione del pane e della pizza. Durante la visione del filmato sia i bambini che le insegnanti hanno posto domande realizzando così un dibattito.

Nei plessi della “San Benedetto”, della “Andrea Pazienza” e di “via Mazzini” sono intervenuti circa 400 alunni delle cinque classi della scuola primaria, accompagnati dalle loro rispettive maestre,

“Ringrazio di cuore per il calore e l’affetto dimostrato nei miei confronti – afferma Michele d’Orsi – le insegnanti Enza Maiorano e Lucia Focaretecon la Dirigente Scolastica, dott.ssa Lucia Gaetadell’I.C. “Zannotti-Fraccacretae l’ins. Enza d’Augelli, unitamente alla Dirigente Scoastica, dott.ssa Angela Corvelli del IV Circolo didattico, per l’ottima riuscita degli eventi. Un arrivederci per la visione degli altri filmati inerenti le nostre belle tradizioni”.

                                                                                              Mario Bocola

Altri articoli

Back to top button