ComunicatiIn evidenza

Peranzana Style 2021: una bella manifestazione dall’avvolgente Profumo di Popolo

Peranzana Style 2021: una bella manifestazione dall’avvolgente Profumo di Popolo, proprio come il nostro olio extravergine di Peranzana appena franto. Una vera “rigenerazione urbana” che passa anche dalla crescita socio/economica e culturale di una comunità.
Chi gira ora per le campagne rileva con gioia che la raccolta delle olive è già avviata. Talvolta intere famiglie, con donne e ragazzi di ogni età, si ritrovano a manovrare bacchiatori e reti tra un frastuono di voci allegre ed eccitate. Molto spesso invece sono uomini di colore che si muovono silenziosi tra oliveti secolari.
Sia come sia l’olio quest’anno sarà di ottima qualità e la nostra PERANZANA darà il celebre aroma di carciofo che tutti i buongustai attendono.
La stessa corale festosità ha accompagnato le 4 giornate della PERANZANA STYLE che ha animato di tante presenze vie e piazze di San Severo. Le iniziative che hanno costellato la manifestazione avevano tutti il sano obiettivo di sottolineare la eccezionalità del prodotto grazie al coinvolgimento di esperti, scuole, amministratori, artisti e semplici cittadini.
Intere famiglie con bambini al seguito hanno così potuto gustare la famosa merenda degli anni andati, pane zucchero ed olio, prima di un bellissimo spettacolo coinvolgente di burattini.
Ma ora occorre avere la stessa cura che un prodotto tanto pregiato merita affinchè lo si conservi nel tempo: recipienti privi d’aria, protetti dalla luce e dagli sbalzi termici.
La nostra comunità e noi che l’amministriamo, dobbiamo promuovere il più vasto coinvolgimento possibile per valorizzare questa assoluta eccellenza del territorio: associare i produttori; valorizzare in tutti i modi la filiera produttiva; organizzare eventi e momenti che ne celebrano il valore.
C’è tanto lavoro da fare e impedire che il nostro olio venga immesso anonimo in altri mercati che poi lo riutilizzano per migliorare olii modesti proveniente da ogni dove.
Noi ci saremo anche l’anno prossimo e cercheremo di progettare eventi ancora più importanti e decisivi, sempre coinvolgendo produttori e l’intera comunità locale, non solo di San Severo, ma anche di Torremaggiore e San Paolo: il TRIANGOLO D’ORO DELLA PERANZANA.
E ora intorno al fuoco, TUTTE/TUTTI insieme a gustarci una bruschetta che esalti aromi e sapori del nostro olio di PERANZANA. È qui la festa!
Si ringrazia l’intera amministrazione di San Severo e gli assessori Celeste Iacovino e Felice Carrabba.
Consigliere comunale, Prof. Michele de Lilla.

Altri articoli

Back to top button