Eventi

PERANZANA’S TIME MINICORSO OLIVE DA TAVOLA

Il Consorzio Peranzana, in occasione della Festa Patronale di Torremaggiore, ha organizzato una giornata dedicata all’oliva da tavola Peranzana che si terrà lunedì 17 giugno presso il locale Capolinea 60.

Con questo evento divulgativo il Consorzio intende promuovere il consumo dell’oliva da tavola attraverso un programma di valorizzazione che coinvolga gli operatori del food. Da alcuni anni il comparto delle olive da tavola Peranzana può considerarsi una nicchia di mercato con un trend in forte crescita aspetto che si contrappone ai fenomeni speculativi e alle norme e controlli insufficienti a tutelare il segmento. Questa condizione penalizza in particolar modo le aziende piccole e oneste non in grado di supportare i costi di comunicazione alla pari delle grandi imprese multinazionali.

E’ ormai noto che l’affermazione commerciale delle olive Peranzana passa anche attraverso l’educazione alimentare nonché attraverso la valorizzazione del patrimonio storico – culturale del modello alimentare pugliese. La salute pubblica e la sicurezza alimentare sono considerate ormai priorità assolute e, pertanto, si rende necessario favorire la diffusione della cultura del prodotto, genuino e portatore di valori, direttamente al consumatore, spesso, non consapevole.

Per tali motivi il Consorzio intende attivare una campagna di promozione della Peranzana da tavola al fine di far prendere coscienza al consumatore di alcune errate abitudini alimentari dei nostri giorni.

In un mercato globale in cui le tradizioni e le diverse culture trovano sempre meno spazio, le produzioni tipiche restano un’importante testimonianza del patrimonio culturale e rurale che tanto ha contribuito alla crescita del nostro territorio.

All’evento parteciperanno il Presidente del Consorzio Severino Carlucci, il sindaco Emilio Di Pumpo, il consigliere prov.le Coldiretti Salvatore Moffa e la Senatrice Gisella Naturale. La parte tecnica sarà curata dal direttore Nazario D’Errico.

Torremaggiore, 10 – 06 – 2019

Ufficio Stampa Consorzio Peranzana

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio