PINOCCHIO DIVENTA SANSEVERESE COL GRUPPO TEATRALE SAN BERNARDINO TRA ARTE E BENEFICENZA UNA SERATA PIENA DI COLORI

Il teatro si conferma un mezzo straordinario per fare comunità, come con lo spettacolo “PINOCCHIO”, dal libero adattamento dell’indimenticato Maestro Ciro Pistillo, padre della Lingua Sanseverese.
Così, sulle tavole del teatro delle Suore Sacramentine di Bergamo, la compagnia teatrale San Bernardino, in collaborazione con l’associazione e i ragazzi de La Città dei Colori, l’11 e il 12 aprile 2026 ha regalato al numeroso pubblico due ore di buonumore e musica, ripercorrendo le vicende del burattino più famoso al mondo, creato da Collodi.
Un avvicendarsi di scene e canzoni in dialetto, argute parodie di famosi brani soprattutto della scuola napoletana classica, come di stornelli romani, che ha fatto rivivere a grandi e piccini una storia indimenticabile, calata nella nostra realtà e vernacolo, tra usi, costumi e vicende popolari.
Sul palco gli attori Domenico Aquilano, Antonio Avellino, Maria Grazia Cavalli, Luigi Guerrieri, Paolo Leggieri, Marianna Leone, Antonia Minelli, Alessio Napolitano, Marianna Napolitano, Antonio Rinaldi, Daniele Sacco, Francesco Sacco, Leila Sacco, Luigi Schingo, Irene Ungaro e Luca Stega.
Musiche, Maria Damiani. Costumi, Ida Iafisco. Diego Sponcichetti, aiuto scenografo.
Da ricordare il contributo alle scene dei ragazzi dell’associazione La città dei Colori, che hanno solcato il palco con grande impegno e capacità.
I complimenti più vivi alla Compagnia Teatrale San Bernardino, che l’anno prossimo festeggerà i suoi primi 40 anni, e già fervono idee e progetti.



