POLIZIOTTO AGGREDITO, DICIAMO BASTA ALLA LEGGE DELLA VIOLENZA E DELLA PREPOTENZA.
Ennesimo vile atto di violenza nei confronti di un agente in servizio presso il Commissariato di Polizia di San Severo. Dopo l’attentato incendiario di qualche mese fa, un poliziotto è stato selvaggiamente aggredito da parte di due pregiudicatati.
Nell’esprimere sdegno per l’accaduto e massima solidarietà all’agente di polizia, il Presidente Garante dell’Associazione Città Civile, Nazario Tricarico, ribadisce la necessità di porre in essere tutte le misure possibili per arginare la legge “della violenza e della prepotenza” imperante nel nostro territorio.
“Continuiamo a registrare episodi assolutamente gravi che mettono in risalto il grado di spavalderia da parte della criminalità locale nei confronti delle forze dell’ordine, Polizia di Stato e Polizia Locale in primis. Non è possibile accettare queste situazioni e sopratutto liquidarle in due battute, dimenticando l’accaduto. C’è in gioco la credibilità dello Stato. Dopo la manifestazione organizzata dall’Epicentro c’è stato uno slancio che sembra essersi pericolosamente sopito in questi ultimi mesi. Due omicidi, attentati incendiari e poliziotti malmenati. Tutti i soggetti istituzionali, sostenuti dalla società civile, devono comprendere che non è possibile abbassare la guardia, neanche per un solo minuto. In settimana dovremmo avere un incontro con l’Amministrazione Comunale che, seppure priva di reali competenze in materia di sicurezza, può e deve continuare a lottare su alcuni punti fondamentali che abbiamo indicato nel nostro documento di gennaio”.
Si riporta uno stralcio del nostro documento contenente 26 proposte elaborate in collaborazione con il SIAP.
In sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza, chiedere che vengano adottate con urgenza le seguenti misure:
1. Ampliamento dell’organico del locale Commissariato di Polizia, che ad oggi conta sole 12 unità adibite al servizio esterno di controllo del territorio;
2. Realizzazione in tempi certi della Centrale Operativa Unica, anche presso il Comando dei VV.UU.;
3. Installazione di nuovi impianti di videosorveglianza presso tutti gli ingressi della città;
4. Nell’ottica di coordinamento locale delle Forze dell’Ordine, divisione del territorio cittadino in quattro quadranti. L’idea è quella di garantire un completo controllo nei turni principali (mattina, pomeriggio e sera) affidando ad ogni singolo corpo (Carabinieri, Polizia, Polizia Locale e Guardia di Finanza) un’area di “maggiore presenza” rispetto alle altre. Si evidenzia che tale metodologia operativa, suggerita dai rappresentanti sindacali delle Forze dell’Ordine, è stata sperimentata nella città di Foggia con notevoli risultati.
5. Stante il parere positivo dell’Ufficio Accasermamento della Polizia di Stato, sollecitare il Ministero dell’Interno affinché venga trasmesso con immediatezza alla Prefettura la proposta di accordo contrattuale per la costruzione della nuova sede per il Commissariato e il Distaccamento della Polizia Stradale, prevista in viale Castellana. Occorre evidenziare che il progetto è stato presentato nell’anno 2006.
6. Chiedere interventi mirati di controllo delle aree dismesse nell’agro di San Severo per l’individuazione di migranti irregolari;
7. Chiedere la predisposizione di un Piano annuale di controlli straordinari e congiunti tra Polizia di Stato e Polizia Municipale, ed esattamente: controlli con etilometro, controllo dei locali pubblici relativamente sulla possibile somministrazione di bevande alcoliche a minori, controlli centri scommesse e delle sale slot, controlli ciclomotori etc..