ComunicatiPrima pagina

PORTARE IN CLASSE IL RICORDO DELLA SHOAH.

di Luigi Centuori

Per la commemorazione  della giornata della memoria del 27 gennaio, i ragazzi della classe 4^ C del plesso “Edmondo De Amicis” di San Severo, ha lavorato con la lettura e la conversazione guidata del “Diario di Anna Frank”, sotto la direzione delle maestre Raffaella Stega e Chiara delli Falconi.

Dopo un’attenta disamina delle problematiche dell’Olocausto condotta dalle insegnanti, ogni alunno ha prodotto un fascicolo di disegni,temi ed attività varie, dedicato ai “diritti negati” con le leggi razziali e antisemite.

Un modo costruttivo per coinvolgere i ragazzi nell’analisi di un tema molto delicato, che rappresenta  un’attività didattica consueta in questo periodo.

Il ministero dell’istruzione invitando gli istituti scolastici ad aderire alle celebrazioni del 27 gennaio, ricorda che la scuola è l’ambiente in cui si formano la coscienza e la sfera valoriale di ogni individuo, attraverso il confronto con la ricchezza delle diversità culturali.

La scuola ha gli strumenti pe porsi a contrasto di questi fenomeni e per trasmettere l’importanza di opporsi ad ogni discriminazione, sia essa religiosa, etnica o razziale.

Quest’anno, a causa della pandemia, le lezioni si sono tenute sia a in presenza che in modalità didattica integrata telematica, perchè il ricordo non si ferma nemmeno con il Covid.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio