Eventi

Presentata la seconda edizione del concerto in ricordo dei Caduti Italiani nelle Missioni Internazionali di Pace nel mondo

Presentata questa mattina nella sala Recca di palazzo di città la seconda edizione del concerto in ricordo dei Caduti Italiani nelle Missioni Internazionali di Pace nel mondo, che si terrà a San Severo il 18 Novembre alle 20 presso il Teatro Comunale Giuseppe Verdi.
“San Severo – spiega l’assessore Ondina Inglese – è la prima città di Italia che ha deciso di dedicare un concerto ed un momento di riflessione per quanti con spirito patriottico e grande senso di responsabilità contribuiscono negli Stati in difficoltà ad aiutare la popolazione e a contribuire all’affermazione dei diritti di uguaglianza, democrazia e dignità dell’uomo. Ogni anno nel mese di Novembre il teatro Verdi farà da cornice a questo evento per onorare i caduti italiani delle missioni internazionali”.
Il concerto è organizzato dal Comune di San Severo, assessorato alla Cultura, con il patrocinio della Provincia di Foggia in collaborazione con l’Associazione Onlus Mario Frasca e sarà eseguito dalla “Orchestra di Fiati Nicola Franconi Città di San Severo” diretta dal Maestro Antonello Ciccone.
Quest’anno il concerto coinvolgerà anche sessanta studenti dell’istituto comprensivo “Zannotti – Fraccacreta” che apriranno il concerto intonando l’inno di Mameli.
“Un modo – aggiunge il maestro Antonello Ciccone – per coinvolgere anche gli studenti ad una riflessione sul tema della pace e a riconoscere l’impegno e la dedizione dei nostri militari nelle missioni internazionali”.
Il segretario dell’associazione Onlus Mario Frasca, Vincenzo Frasca e il magg. Mauro Lastella del comando militare dell’esercito Regione Puglia, hanno infine ringraziato l’Amministrazione Comunale per la sensibilità dimostrata nel voler istituzionalizzare l’iniziativa.
“La città di San Severo – ha concluso il magg. Mauro Lastella del comando militare dell’esercito Regione Puglia – si è sempre dimostrata vicina e sensibile a tali tematiche e ogni anno oltre a questa nuova iniziativa celebra il premio Salvatore Marracino in ricordo del sergente sanseverese della Folgore caduto in Iraq nel marzo del 2005”.

San Severo, 16 novembre 2016
​Il Portavoce

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio