ComunicatiIn evidenza

PRESTIGIOSI RICONOSCIMENTI ALL’I.C. “PALMIERI-SAN GIOVANNI BOSCO” ALLA 15ͣ  EDIZIONE DEL CONCORSO MUSICALE NAZIONALE “U. GIORDANO”

Gli alunni della scuola sul podio per due volte

La 15a edizione del “Concorso Musicale Nazionale Umberto Giordano”, svoltosi a Foggia presso il Teatro del Fuoco dal 15 al 19 maggio 2023, è stato un grande successo per l’I.C. “Palmieri San Giovanni Bosco” di San Severo, diretto dal Dirigente Scolastico, dott.ssa Valentina Ciliberti, che è salito sul podio per ben due volte piazzandosi al secondo posto in due diverse categorie. L’iniziativa ha dato la possibilità ai ragazzi dell’istituto di poter mettere alla prova le competenze musicali acquisite in un intero anno di studio e di essere gratificati per il loro impegno costante e proficuo.

L’Istituto sanseverese, pur non essendo una scuola ad indirizzo musicale, è riuscito a creare un gruppo di  circa 50 alunni, i Beat Friends, dalle classi quinte della Scuola Primaria fino alle classi terze della scuola secondaria di primo grado; un gruppo che ha frequentato settimanalmente laboratori musicali di Body Percussion, Coro e Orchestra. Le prof.sse Monica dell’Oglio e Franca Martelli, docenti referenti dell’Orientamento Musicale e promotrici dell’iniziativa, hanno creduto fortemente nella validità di questa proposta didattica e vi si sono dedicate con professionalità e dedizione ammirevoli tanto da riuscire a portare tutti i loro ragazzi sul podio. Il gruppo della Body Percussion, unico ensemble nel suo genere tra 1500 partecipanti al concorso, ha conquistato un secondo premio nella sezione Musica d’Insieme, nella cui categoria il primo premio non è stato assegnato. Il Coro e l’Orchestra si sono piazzati anche loro al secondo posto nella sezione Orchestra.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio