Prima pagina

Prestito auto: il finanziamento per comprare la tua quattro ruote

È sicuramente la modalità di pagamento più utilizzata quando si decide di comprare un’automobile. I finanziamenti auto rappresentano la soluzione ideale per acquistare la quattro ruote dei propri sogni. Che sia nuova, usata o a chilometri zero, non fa differenza. La forma di finanziamento più gettonata è quella del prestito personale: il richiedente si rivolge a una banca o a una società finanziaria per ottenere una somma di denaro che poi rimborserà mediante rate mensili. In questo caso non vanno presentati preventivi di spesa: il cliente è libero di utilizzare come meglio crede il capitale concesso dall’istituto di credito.

Il prestito auto presenta un tasso fisso: l’importo della rata resta uguale nel tempo e la durata massima del finanziamento è di 10 anni.

I documenti per richiedere un prestito auto

 

Il prestito auto è una tipologia di finanziamento che si rivolge a chi ha una documentazione di reddito dimostrabile. Gli istituti di credito verificano l’affidabilità creditizia dei richiedenti prestito per non incorrere in situazioni di insolvenza.

documenti necessari per accedere al credito sono:

  • documento d’identità,
  • codice fiscale;
  • ultima busta paga per dipendenti, modello unico per autonomi, cedolino pensione per pensionati.

La somma viene erogata solitamente tramite bonifico direttamente sul conto corrente del richiedente e il rimborso avviene mediante addebito diretto su conto corrente. Così come previsto dalla normativa, è sempre possibile estinguere il finanziamento auto anticipatamente rispetto al termine concordato.

Confrontare le offerte è spesso il modo migliore per trovare il finanziamento più rispondente alle rispettive necessità. Per farlo ci si può servire di siti di comparazione come PrestitiOnline.it, dove si possono consultare le proposte dei principali istituti di credito operanti in Italia.

Cos’è il prestito finalizzato?

Chi desidera acquistare un’auto mediante la stipula di un finanziamento, può ricorrere anche a un prestito finalizzato: il capitale viene erogato direttamente alla concessionaria che ha sottoscritto una convenzione con uno o più istituti finanziari. Una volta ottenuta la somma, il rivenditore consegna il veicolo al cliente; a quest’ultimo tocca restituire le rate del prestito alla banca.

Gli istituti di credito possono applicare condizioni diverse in base al fatto che l’auto sia nuova oppure usata. Dal momento che l’acquisto di una vettura usata viene intesa spesso come operazione più rischiosa, può capitare che i tassi siano meno competitivi rispetto al nuovo o che comunque ci siano condizioni più limitative in termini di prezzo e durata di finanziamento.

Il prestito auto usata in cima alla vetta a Foggia

 

È il prestito auto usata a salire in cima alla classifica delle richieste di prestito nella provincia di Foggia. Negli ultimi sei mesi questa forma di finanziamento si è piazzata al primo posto con il 24,34% delle richieste. A rivelarlo è l’Osservatorio prestiti di PrestitiOnline.it. A seguire ci sono i prestiti liquidità (23,98%) e i prestiti ristrutturazione casa (16,02%).

Nello stesso periodo, nel resto d’Italia, il prestito auto usata ha conquistato il secondo posto (18,12%) dopo il prestito liquidità (28,02%). Non si viaggia sulla stessa lunghezza d’onda per quanto riguarda i prestiti per l’acquisto di auto nuove o a chilometri zero: nel periodo febbraio 2022 – luglio 2022 il prestito auto nuova o km zero ha contato per il 4,19% sul totale delle richieste di finanziamento effettuate su PrestitiOnline.it, posizionandosi ultimo tra le finalità scelte dai richiedenti prestito attraverso il sito.

L’importo medio richiesto a Foggia per un prestito auto è di 10.818 euro. Ben 903 euro in meno rispetto alla media dell’importo delle richieste di prestito provenienti da tutto il territorio nazionale. La durata media di un prestito per l’acquisto di un’auto usata è di 60 mesi, così come nella media italiana. L’Osservatorio evidenzia anche che l’età media di chi richiede un prestito auto a Foggia è pari a 41 anni, mentre l’età media di chi lo richiede in tutta Italia è di 42 anni.

Altri articoli

Back to top button