ComunicatiIn evidenza

Presunta maxi truffa: precisazioni dell’Avv. Angelo Masucci in ordine alla posizione del Commercialista Marco Prattichizzo

Dopo alcuni giorni durante i quali il mio assistito ha appreso solo attraverso i media notizie circa un sequestro disposto dalla Procura della Repubblica di Roma a carico di alcune società sue clienti, nella giornata di ieri ha ricevuto il primo atto che gli consente di comprendere il motivo formale che ha causato l’inserimento del proprio nominativo tra quelli oggetto del procedimento in questione.

Di fatto gli viene contestata esclusivamente la circostanza per cui quale commercialista ha svolto alcuni ordinari adempimenti inerenti la contabilità delle società Mama International Business Srl e Sviluppo Immobiliare Vallè srl, ossia la trasmissione delle dichiarazioni fiscali alla Agenzia delle entrate.

Orbene, fermo il suo convincimento circa la serietà delle dette Aziende e delle persone che le rappresentano e la piena legittimità del loro operato, appare evidente che Egli non abbia comunque svolto alcuna attività inerente la generazione dei crediti d’imposta in questione, non avendo apposto alcun visto di conformità, tra l’altro nel caso di specie non previsto e non aver provveduto nemmeno a registrare le relative fatture, atteso che le Società in parola avevano la gestione interna della contabilità e la tenuta in proprio dei libri contabili. Quindi si è limitato, come detto, esclusivamente a porre in essere la trasmissione all’Agenzia delle entrate – formalità consentita solo a mezzo di un professionista intermediario – dei bilanci di annualità che tra l’altro non sono oggetto della indagine de qua.

Pertanto ritengo che la sua posizione potrà essere presto stralciata.

Resta grande amarezza per il fatto che un noto ed apprezzatissimo Commercialista quale è Marco Prattichizzo abbia subito una tale gogna mediatica per il solo adempimento di ordinarie e formali attività legate al proprio ruolo professionale.

Avv. Angelo P. Masucci

Altri articoli

Back to top button