PRIMARIE FISMIC: IL GIOVANE GIUSEPPE DANZA NUOVO SEGRETARIO TERRITORIALE DI FOGGIA. ZENGA ALLA GUIDA DI PUGLIA BASILICATA
Aria nuova nella FISMIC di Foggia, in cui alle Primarie è stato eletto Segretario provinciale il giovane Giuseppe Danza, 30 anni, maturità scientifica, dipendente Leonardo dal 2007, residente a Foggia ma originario di Sant’Agata di Puglia.
Si tratta del più giovane Segretario in tutto il territorio nazionale, affacciatosi al mondo sindacale circa 3 anni fa e già Rsu in Alenia Finmeccanica, ora Leonardo, che ha conquistato l’86% delle preferenze. “Grazie a tutti gli elettori e le elettrici per la fiducia, agli iscritti e ai simpatizzanti che hanno reso queste Primarie una vittoria prima di tutto per la FISMIC. – si esprime così il giovane Danza – Come Segretario provinciale sono pronto a lavorare al fianco dei lavoratori della Capitanata. Un grande ringraziamento va al mio compagno di avventura per queste primarie Vincenzo Fiscarelli, per essersi messo in gioco insieme a me. Insieme dimostreremo che la classe dirigente del nuovo sindacato è pronta per un cambio generazionale, deciso stavolta direttamente dagli iscritti e metteremo a disposizione di tutti le nostre competenze”.
A guidare le fila delle regioni Puglia e Basilicata, eletto in maniera plebiscitaria il Segretario Antonio Zenga, dal 2012 in FISMIC e già Segretario Generale in Lucania, ora alle prese con la sperimentazione della macroregione del Sud Puglia-Basilicata. “Con questa elezione si chiude un cerchio nella mia carriera sindacale, che mi ha visto approdare prima in Puglia, poi in Basilicata e poi di nuovo in Puglia. – commenta Zenga – Per me, quella del 28 ottobre è una data particolare: curiosamente il 28 ottobre 1994 fui eletto Segretario Generale per la prima volta e oggi, a distanza di 22 anni vengo rieletto alla guida di Puglia e Basilicata. Grazie a tutti i partecipanti a queste Primarie e buon lavoro ai neo-eletti per il lavoro che comincia da oggi.”
Grande affluenza e grande successo per le Primarie della FISMIC Confsal, il sindacato autonomo dei metalmeccanici, prima sigla al mondo a scegliere questa modalità innovativa, democratica e partecipativa per eleggere i propri leader del futuro. Hanno votato 34820 persone, di cui 1098 non iscritti, con una percentuale altissima di partecipazione pari al 78% degli aventi diritto. I Segretari territoriali e il Segretario generale nazionale eletti, da ora, promuoveranno i rispettivi Congressi, che si concluderanno con il Congresso Nazionale della Fismic Confsal nella primavera 2017.
Samantha Berardino – Ufficio Stampa FISMIC