ComunicatiPrima pagina

PRIMO E SECONDO PREMIO PER GLI STUDENTI DEL LICEO “PESTALOZZI” ALLA MOSTRA “CREARE IMMAGINANDO”

Nella suggestiva cornice del Dipartimento Interateneo di Fisica dell’Università degli Studi di Bari, venerdì 22 marzo,alcuni giovani talenti del Liceo “Pestalozzi” sono stati premiati per aver partecipato alla prestigiosa kermesse dal titolo “Creare immaginando” – Ragazze e ragazzi mettono in arte la scienza, nell’ambito del progetto PCTO di Art & Science Across Italy. Il progetto, di durata biennale, quest’anno ha previsto una seconda fase, in cui sono state esposte, presso la chiesa di “Santa Maria de Maschi” a Bari,dodici opere a cura del “Pestalozzi”. Tre di queste sono state premiate, da una giuria di esperti e ricercatori, cosìcome vengono declinati: 1°posto “Possibilità infinite” degli studenti Antonacci Sara, Finocchietti Giorgia, Ortore Noemi e Splendido Giovanni del Liceo Artistico; 2° posto “The Water Space” degli studenti Formica Francesca e Minetti Marta del Liceo Artistico; 9° posto “Flusso del Tempo” degli studenti Boncristiano Alessio, Di Terlizzi Chiara e Tartaglia Gerardo Pio del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate. Giunto alla sua IV edizione, il progetto, realizzato dall’INFN, in collaborazione con il CERN di Ginevra, si propone di avvicinare i giovani al mondo della scienza, utilizzando il linguaggio dell’arte inteso come mezzo di comunicazione universale, coniugando due linguaggi solo apparentemente distanti, quello della scienza e quello dell’arte. Appena la notizia è cominciata a circolare, entusiasmo, emozione e orgoglio sono stati alcuni dei sentimenti che si sono diffusi all’interno della comunità scolastica del “Pestalozzi”, per gli encomi e per gli ambiti riconoscimenti ricevuti. Grande soddisfazione, ha manifestato la Dirigente scolastica dott.ssa Filomena Mezzanotte visibilmente emozionata  e lusingata, che ha avuto parole di elogio e di apprezzamento per gli alunni che si sono distinti in questa prestigiosa competizione,supportati dai docenti Angela Castro, Angelo Checchia, Costantino Donnanno, Daniela Galdo e Maria Giovanna Rossi. Non da meno – continua la Dirigente scolastica – il contributo della referente del PCTO d’Istituto, prof.ssa Loredana Valentino, che ha voluto fortemente questo particolare progetto per le classi del triennio del nostro Liceo Artistico e del nostro Liceo delle Scienze applicate, un percorso che ha saputo combinare le conoscenze della Fisica e delle Scienze con l’estro e la creatività dei nostri giovani artisti. Le opere vincitrici saranno esposte nella mostra, che verrà allestita presso il Museo Archeologico di Napoli, dal 3 al 17 maggio, per concorrere alla fase nazionale. I primi classificati riceveranno una borsa di studio per un master su arte e scienza al CERN o presso uno dei Laboratori Nazionali dell’INFN.

Gianluca Tomasone

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio