A proposito del Baratto Amministrativo….

La legge n.164 dell’ 11 novembre 2014 disciplina la possibilità per i Comuni di deliberare riduzioni o esenzioni di tributi da parte di cittadini in difficoltà economica, in cambio di una loro prestazione lavorativa da utilizzare in interventi per la riqualificazione del territorio. Gli interventi possono riguardare la manutenzione e l’abbellimento del verde, degli edifici scolastici e di tutto ciò che può servire per il decoro della città.
L’Amministrazione Comunale di San Severo è stata tra le prime, in provincia di Foggia, a deliberare un Regolamento sul “Baratto Amministrativo” nello spirito della legge 164. Regolamento che nei suoi 12 articoli fornisce tutte le modalità e i destinatari del Baratto Amministrativo.La finalità del Baratto amministrativo non è quelladi destinare una somma nel bilancio comunale per il pagamento dei servizi a cittadini bisognosi, compito svolto dai servizi sociali con vari finanziamenti regionali ed europei , ma dare la possibilità a dei cittadini bisognosi, che non hanno assolto al pagamento della Tari e della Tasi nell’anno precedente e quindi iscritti a ruolo (con tutte le procedure amministrative coercitive), di mettersi in regola attraverso delle prestazioni di pubblica utilità.Quindi si tratta di somme in entrata nel bilancio di difficile riscossione, pur attuando tutte le procedure amministrative per il loro recupero.
Poiché molte persone non pagano non per furbizia ma per difficoltà economiche , si dà loro la possibilità di mettersi in regola ed assolvere con dignità i propri doveri di cittadini.
L’adesione avverrà in modo volontario, con la compilazione di un modulo in cui forniranno tutte le indicazioni necessarie per essere utilizzati in qualche attività di pubblica utilità.
Il Consigliere
Antonio Giuseppe Bubba
