ComunicatiIn evidenza
Quando l’unione fa la “Forza” : Esercito, Croce Rossa, associazioni e Lilt insieme per la prevenzione oncologica.
Il Gen. C.A. Tota: "prendersi cura"- questa la nostra missione"

Nella giornata di ieri 27 aprile, ai piedi del maestoso Castel del Monte, Andria, si è tenuto il Concerto “Dedicato a…”. Un evento benefico, che nasce da un’idea della Brigata meccanizzata Pinerolo dell’Esercito Italiano, grande Unità dell’Esercito Italiano che ha il suo Comando in Puglia, alle dipendenze del Generale Paolo Sandri. La manifestazione, per l’organizzazione della quale hanno collaboratoe la Croce Rossa e l’ Associazione Metropolitana di Bari, ha avuto una duplice finalità: sensibilizzare sui temi della salute e della prevenzione oncologica e contribuire fattivamente alla lotta contro i tumori attraverso una raccolta fondi in favore della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT).
Ad allietare la serata, la musica di un eterogeneo complesso composto da elementi della Banda e della Fanfara della Brigata Pinerolo, dalla Banda Musicale del Centro di Mobilitazione Meridionale del Corpo Militare della Croce Rossa e degli studenti del Conservatorio di Musica ‘Niccolò Piccinni’ di Bari. I musicisti, diretti dal prof. Michele Dilallo, dal Primo Luogotenente, Carlo Resta e dal prof.Antonio Tinelli, si sono esibiti in un vasto e diversificato repertorio, spaziando dalla musica classica alle colonne sonore di celebri film passando attraverso la musica leggera e i brani della tradizione italiana.
All’evento hanno preso parte il Generale di Corpo d’Armata, Comandante Giuseppenicola Tota, il presidente nazionale della LILT, Francesco Schittulli, la presidente della LILT Città Metropolitana di Bari, Marisa Cataldo e il presidente della LILT BAT, Michele Ciniero.
Una sinergia tra Istituzioni che si pongono a supporto della tutela della salute e della prevenzione oncologica, mission della LILT.
Presente anche il cav. Francesco Maldarizzi, presidente della Maldarizzi Automotive SpA, il quale ha donato una autovettura alla LILT Bari che sarà utilizzata per il trasporto dei pazienti.
Di seguito un momento del concerto e le interviste al Generale di Corpo d’Armata, Giuseppenicola Tota, Comandante delle Forze Operative Sud e al presidente nazionale della LILT, Francesco Schittulli.








