Comunicati

Quanto sono cari i politici nostrani! Lettera aperta ai contribuenti Sanseveresi

I  sanseveresi, quelli che pagano le tasse, devono sapere che i consiglieri comunali ci costano, solo per i gettoni di presenza, 217 mila euro l’anno.

Ad inizio di questa legislatura sembrava una buona notizia che i Consiglieri non avrebbero percepito uno stipendio ma “solo” il gettone di presenza di 34,16 euro; considerato che in un anno si svolgono 10-15 sedute di consiglio abbiamo ingenuamente pensato che ce la saremmo cavata con poco e invece… ci sono consiglieri con 453  presenze annue e fino a 52 gettoni mensili, sempre impegnati in commissioni permanenti! sono degli stakanovisti della politica con una media di due riunioni al giorno, se si escludono le festività. Per fortuna c’è un tetto massimo di 976 euro mensili pari a 29 sedute al mese.Evidentemente i “nostri” analizzano in ogni dettaglio  i problemi della città, incrociano dati statistici, programmano interventi di pubblica utilità, controllano le delibere, le spese, i contratti…

La presidente del Consiglio invece deve accontentarsi di una indennità  mensile fissa di 2.342,27 euro. A queste spese vanno aggiunte, ovviamente le indennità del Sindaco e dei 6 Assessori, dei Dirigenti, dei Responsabili di area.

 Poi ci sono servizi affidati a società e  cooperative esterne, come nel caso della riscossione tributi, della gestione del verde, del servizio di Igiene Urbana…

Infine c’è la montagna di sprechi e dello stato di abbandono dei beni comunali inagibili,inutilizzati da decenni, occupati abusivamente  e dei lavori pubblici eseguiti in modo pedestre senza che gli uffici preposti eseguano i dovuti accertamenti e applichino le relative sanzioni. Gli amministratori si sciacquano la bocca con paroloni come: rigenerazione urbana, riqualificazione, educational tour… ma sotto le parole: niente!!

Noi Attivisti stiamo conducendo un lavoro di ricostruzione di questa montagna di sperpero del denaro  pubblico a fronte di una condizione della città con aspetti da terzo mondo.

In particolare vogliamo capire perché da quando è stato privatizzato il servizio di igiene urbana,  i costi  sono lievitati in modo esponenziale, vogliamo insomma contribuire a smaltire un pò della monnezza  che copre gli affari che interessano San Severo.

M.U. Attivisti 5 Stelle  San Severo

Altri articoli

Back to top button