Eventi

Questa sera San Nicandro Garganico rievoca la sua storia legata ai Padri Riformati

“Linee storiche sul Convento di S. Maria delle Grazie e i Padri Riformati in San Nicandro Garganico – Padre Costantino e Padre Angelico da Sannicandro: due “Fratelli” liberali perseguitati dai borboni”

Questa sera, sabato 3 Settembre alle ore 20.00 presso l’auditorium del Convento di S. Maria delle Grazie a San Nicandro Garganico si terrà il convegno “Linee storiche sul Convento di S. Maria delle Grazie e i Padri Riformati in San Nicandro Garganico – Padre Costantino e Padre Angelico da Sannicandro: due “Fratelli” liberali perseguitati dai borboni”.
L’iniziativa intende mettere in evidenza un legame lungo 400 anni, come lo è quello che lega la città all’ordine dei Frati Minori di San Nicandro. Un ordine monastico la cui presenza nella città galvanica risale al 1600 quando i Frati risiedevano nella chiesetta di santa Maria della Misericordia con annesso ospizio nelle vicinanze del Paese. Proprio dall’ospizio iniziarono la fondazione della Chiesa e del Convento di Santa Maria delle Grazie.
La conferenza sarà aperta dagli interventi di Grazia D’Evola – Presidente Unitre San Nicandro Garganico; Padre Lorenzo Ricciardelli, parroco Chiesa di S. Maria delle Grazie; Anna Rita Rosa. Relazionerà sul tema Giuseppe De Cato – direttore dei corsi Unitre di San Nicandro Garganico.
“Nel particolare momento che vive la comunità di San Nicandro Garganico – spiega il direttore Giuseppe De Cato -, appare utile riflettere sul significato più vero è autentico che il convento e la chiesa di Santa Maria delle Grazie hanno rappresentato sin dalla fondazione nel 1634 e continuano a presentare ancora oggi. Una presenza fondamentale non solo per la comunità cristiana, grazie soprattutto alla significativa presenza dei Frati Minori Riformati. Rievocare accadimenti e dati che sono di fatto la storia di questo territorio, potrà contribuire a favorire una tale riflessione con conseguente beneficio per la collettività”.

San Nicandro 3 settembre 2016​La segreteria organizzativa

Altri articoli

Back to top button