Eventi

RADICI, A LUCERA CARLOS SPOTTORNO E NADIA TERRANOVA Un incontro per parlare di confini e della crisi di identità dell’Europa

Lucera, 11 dicembre 2017 – Torna Radici, il festival laboratorio organizzato da Kublai. Libreria Dolceria di Lucera e da Add editore con la seconda serata di anteprima. L’appuntamento è per domenica 17 dicembre alle ore 18 presso la Galleria Manfredi, ospiti dell’incontro saranno il fotografo spagnolo Carlos Spottorno, vincitore del Press World Press Photo 2015 (massimo riconoscimento per il fotogiornalismo) e la scrittrice Nadia Terranova, premio Bagutta Opera prima nel 2016.

Dialogheranno e presenteranno il libro La Crepa (Add editore), opera del fotoreporter iberico e di Guillermo Abril.

Dopo tre anni di viaggio, 25.000 foto, 15 quaderni di appunti, decine di articoli, il fotografo Carlos Spottorno e il giornalista Guillermo Abril hanno pubblicato questo straordinario libro sulle frontiere dell’Unione europea che unisce immagine e testo in una forma di racconto inedita e di grande impatto.

La scelta di colorare le immagini rende il reportage, di uno dei più apprezzati fotografi contemporanei, un libro artistico e suggestivo, che affronta con il linguaggio della graphic novel il grande tema della nostra contemporaneità: lo scontro e l’incontro tra i popoli.

Tra viaggi della speranza, campi profughi, estremi gesti di accoglienza, ma anche sacche di razzismo e xenofobia, Spottorno e Abril parlano del nostro mondo con la forza dell’immagine e la semplicità di un testo fatto di didascalie ricche di informazioni che si fanno racconto attento e delicato.

L’incontro terminerà con un concerto di musica medievale con i maestri Giovannangelo De Gennaro, Leah Stuttard, Andrea Stuppiello e Ninni Vernola. Il concerto è promosso da Legambiente FestambienteSud della Francigena.

Ingresso libero

GLI OSPITI

Carlos Spottorno (Budapest, 1971) è un fotografo spagnolo che si occupa soprattutto di reportage economici, sociali e politici.

Pubblica in modo continuativo su giornali e riviste nazionali e internazionali. I suoi lavori sono apparsi su Le Monde, The Guardian, British Journal of Photography, Financial Times, Time magazine, Photo-eye, Slate, Lens Culture, Aperture.

Spottorno ha pubblicato altri cinque libri fotografici e ha vinto diversi premi tra cui il World Press Photo nel 2003 e nel 2015.

Tutti i suoi lavori sono presenti sul sito www.spottorno.com

Nadia Terranova (Messina nel 1978), collabora con diverse testate tra cui IL del Sole 24 ore, Internazionale e il Foglio, ed è docente alla Scuola del libro di Roma.

Ha scritto diversi libri per ragazzi. Con il suo romanzo d’esordio Gli anni al contrario (Einaudi Stile Libero, 2015 e poi Einaudi Super ET,

2016) ha vinto i premi Brancati, Fiesole, Grotte della Gurfa, Bagutta Opera Prima, Viadana e Viadana Giovani,e il premio italo-americano The Bridge Award per la narrativa.

LA COLLABORAZIONE

L’evento si inserisce all’interno del ricco programma Puglia Soul Food (la manifestazione sulle eccellenze enogastronomiche pugliesi che si tiene a Lucera a partire dal 15 dicembre) che proprio domenica 17 avrà la sua giornata conclusiva. Si tratta di una partnership che arricchisce le occasioni culturali nel centro federiciano e che manifesta la volontà degli operatori del territorio di contribuire all’animazione della città con proposte di qualità.

LA LIBRERIA

Kublai è una libreria indipendente, con uno spazio bar ed eventi unico in città: un luogo ibrido, contaminato, in cui il lettore ha tanti motivi per venire, ma soprattutto tanti motivi per restare. Uno spazio in cui concepire una nuova modalità di fruizione del tempo, in condivisione, in ascolto, in relazione.

Dal giugno 2015 sono stati realizzati incontri con scrittori, attori e personaggi del mondo della cultura, tra cui Concita De Gregorio, Tito Faraci, Fabrizio Gifuni, Sonia Bergamasco, Mario Desiati, Gabriele Romagnoli, Laura Toffanello e Mario Pistacchio, Olga Chiaia, Enrico Ianniello, Michela Murgia, Lello Gurrado, Giorgio Caponetti, Alessandro Leogrande, Giuseppe Catozzella, Antonio Pascale, Ninni Bruschetta, Paolo di Paolo, Sara Rattaro, Salvatore Striano, Paolo Nori, Andrea Bajani. Shady Hamadi, Elena Stancanelli, Shady Hamadi, Chiara Valerio, Andrea Bajani, Simonetta Agnello Hornby, Pascal Manoukian, Aldo Cazzullo, Giorgio Fontana, Paolo Cognetti, Marcello Fois, Lorenzo Marone, Fabio Geda, Chiara Gamberale, Giulio Perrone, Donatella Di Pietrantonio, Maurizio De Giovanni.

Presentazione de La Crepa

Domenica 17 novembre ore 18

Galleria Manfredi (Corso Manfredi 12 )

Lucera

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio