RASSEGNA TEATRO CIVILE: CONCERTO “DAMAREAMARE” PER GLI STUDENTI.
Il Comune di San Severo – Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura e il Teatro Pubblico Pugliese implementano con un nuovo appuntamento la Rassegna Teatro Civile attuata dal Consorzio su mandato della Regione Puglia.
Il prossimo VENERDI’ 5 maggio 2023, alle ore 10,30, il Teatro Comunale Giuseppe Verdi ospiterà il concerto “Damareamare – Viaggio nel sociale fra musica e bellezza” a cura delle Orchestre Sociali MusicaInGioco di Adelfia (Ba) e Fondazione Vittorio Bari di Palo del Colle, nell’ambito del progetto di antimafia sociale Happy Times, e l’Orchestra il coro e gli ensemble del Liceo Musicale Statale Melissa Bassi di Scampia (NA).
MusicaInGioco è un’associazione di promozione sociale che, ispirata a “El Sistema” fondato in Venezuela da A.J. Abreu, buona pratica europea di musica per il sociale Urbact 2017, dona lezioni e strumenti musicali a bambini e ragazzi prevalentemente in area disagio socio-economico/personale o con disturbi dell’apprendimento e/o diversa abilità (DSA, ADHD, sindrome di Asperger, di Down, Autismo). Attualmente, in Puglia, ha dato la possibilità ad oltre 10000 bambini/ragazzi (anche detenuti) di vivere la bellezza della musica. Da dieci anni collabora con diversi soggetti pubblici e privati tra i quali la Fondazione “Vittorio Bari” di Palo del Colle per permettere a chiunque di avvicinarsi gratuitamente al mondo della musica. Il progetto di antimafia sociale “Happy Times”, finanziato dalla Regione Puglia, FESR – F.S.E. 2014 – 2020 – OT9 – AZIONE 9.6 – Avviso 2/2017 “Cantieri innovativi di antimafia sociale”, permette ad oltre 150 ragazzi, di ricevere gratuitamente, strumenti musicali e lezioni di musica.
Il Liceo Musicale Statale di Scampia, pur operando in una realtà conosciuta per le problematiche legate alla delinquenza organizzata e non, è considerata un’istituzione di eccellenza e permette a tantissimi studenti di impegnarsi nello studio per costruire un futuro legato alle professioni della musica.
Il Concerto è riservato alle scolaresche delle scuole secondarie di secondo grado della città ed ai partecipanti al Progetto di Avvicinamento alla Musica.
“Lo spettacolo di venerdì mattina – dichiarano il Sindaco Francesco Miglio e l’Assessore Celeste Iacovino – bene si inserisce in questa rassegna. TEATRO CIVILE ha un significato assai sentito, in grado di focalizzare temi di forte impegno sociale e civile e di notevole impatto sui nostri studenti, interessati da questo Civica Amministrazione ad affrontare e discutere i temi della legalità, della fratellanza e del rispetto sociale. In particolare, siamo convinti che il teatro possa concorrere in maniera determinante alla crescita socioculturale dei nostri giovani, con spettacoli che offrono la possibilità di dotarsi di strumenti di lettura critica dei fenomeni sociali più rilevanti”.