Comunicati

Referendum: A Manfredonia e San Severo, le segreterie provinciali sindacali dell’Ugl Foggia scendono in campo per il ‘SI’

Prosegue l’attività di sensibilizzazione e di informazione in vista del referendum popolare del 17 aprile. Data in cui gli elettori saranno chiamati a decidere se i permessi per estrarre idrocarburi entro 12 miglia dalla costa debbano durare fino all’esaurimento del giacimento o fino al termine delle concessioni. In particolare, se prevarrà il ‘SI’ verrà abrogata l’esenzione dal divieto di ricerca e coltivazione di idrocarburi entro le 12 miglia marine per i procedimenti concessori in corso al 26 agosto 2010, e per i procedimenti autorizzatori e concessori conseguenti e connessi a titoli abilitativi.

Le segreterie provinciali sindacali dell’Ugl Foggia scenderanno in campo attivando dei gazebi informativi, giovedì 7 aprile a Manfredonia nella centralissima Piazza del Popolo dalle 17.00 alle 20.00, per poi proseguire l’azione di propaganda referendaria favorevole al ‘SI’, sabato 9 aprile a San Severo in Piazza Incoronazione dalle 9.00 alle 12.00, e dalle 17.00 fino alle 20.00.

“Occorre che tutti i cittadini siano messi nelle condizioni di esprimere il proprio parere in merito e vengano invitati a votare”. Così, Gabriele Taranto, Segretario provinciale Ugl Foggia.

Per il sindacalista, “ risulta del tutto inaccettabile l’indicazione di astensione al voto espressa da alcune parti politiche. Indicazione che alla luce delle recenti inchieste, sembra assumere i contorni di una scelta fatta più per fini affaristici, che a favore di politiche mirate per un futuro sostenibile e a basso impatto ambientale. Siamo convinti – aggiunge il segretario –  che puntare sul turismo e le produzioni di qualità, riducendo al minimo i rischi di impatto ambientale derivanti dalla mala gestione di risorse fossili, è ciò che serve – conclude – per tutelare e rilanciare i livelli occupazionali proprio del settore energia”.

Gabriele Taranto, Segretario provinciale Ugl Foggia

Altri articoli

Back to top button