Regionali 2025, il M5S San Severo conferma il sostegno ai propri iscritti: “Con Rosa Barone per coerenza e valori”

Il MoVimento 5 Stelle non è solo un movimento d’opinione ed è sostenuto da attivisti e simpatizzanti che credono in determinati valori e non si sono mai tirati indietro mettendoci la propria faccia, anche davanti a difficoltà e specie in un momento di transizione come quello attuale.
Fatta questa premessa, nella corrente campagna elettorale per le Regionali, che si svolgeranno il 23 e 24 novembre 2025, il MoVimento 5 Stelle è nella coalizione di Centro-Sinistra con “Decaro Presidente”.
Non possiamo, come Gruppo Territoriale del MoVimento 5 Stelle di San Severo, esimerci dal fare le nostre dovute considerazioni anche sulla candidatura dell’avv. Angelo Masucci che si è dichiarato indipendente ancora in questa particolare tornata elettorale pur essendo in Lista con il Movimento.
Dopo discussioni interne, il nostro Gruppo Territoriale ha espresso alcune perplessità in merito alla candidatura del sopracitato Consigliere Comunale, che anche nella assise cittadina si è dichiarato indipendente. Pertanto dopo numerosissime richieste di spiegazioni da parte degli Attivisti, Simpatizzanti e semplici Cittadini, la quasi totalità di loro ha deciso di sostenere i candidati iscritti al MoVimento 5 Stelle ritenendoli competenti e affidabili come, in primis, la dott.ssa Rosa Barone che ha già ricoperto il ruolo di Consigliere ed Assessore al Welfare nella Regione Puglia.
A parere nostro, il campanilismo prospettato dal candidato Masucci, rientra nel cosiddetto “sciovinismo localistico” ed in particolare come pratica di basso livello e di mero opportunismo, in quanto è evidente che la sua candidatura civica si pone in contrapposizione con il simbolo del MoVimento e con i Valori che esso esprime.
Forse intende ampliare il suo elettorato? Fra l’altro un civico, in uno schieramento pluripartitico, ci si chiede quale ruolo potrebbe avere e come pensa di riuscire a portare avanti le richieste della nostra comunità essendosi definito INDIPENDENTE e quindi distante anche dalla Lista che invece dovrebbe rappresentare. Ma questo sarà oggetto di riflessioni post elettorali con i Dirigenti del MoVimento.
Quindi un enorme in bocca al lupo ai nostri Candidati che parteciperanno alla competizione Regionale, al di là della loro strada, quartiere o Comune e senza opportunismo.
Auguriamo già da adesso un Buon Voto ai Cittadini di San Severo invitandoli a recarsi alle urne.
CHI LOTTA VOTA – VOTA CHI LOTTA
Il Direttivo del Gruppo Territoriale M5S San Severo



