ComunicatiIn evidenza

REPARTO PEDIATRIA: FACCIAMO CHIAREZZA – MIGLIO “INUTILI ALLARMISMI”

Un po’ di corretta informazione sul Reparto di Pediatria del nostro Ospedale.

Magari prima di fare inutili allarmismi sarebbe il caso di informarsi.
Senza fare salamelecchi ad alcuno, atteso che nella mia vita non ne ho mai avuto bisogno, ho chiamato alcuni giorni fa il Direttore Sanitario Dott. Nigri, a cui ho chiesto ragguagli sulla disposizione impartita dalla direzione dell’ASL di sospensione dei ricoveri in Pediatria a San Severo.
Mi è stato riferito che era un provvedimento necessitato per il numero limitato di pediatri in servizio (2) e, quindi, nell’interesse dell’utenza a cui con soli due medici non si era in grado di garantire livelli accettabili di assistenza e cura.
Tuttavia, il Direttore sanitario mi ha fornito ampia rassicurazione che il provvedimento avrebbe avuto una valenza temporalmente limitata, cioè sino a fine anno.
Infatti, mi è stato detto che erano in via di predisposizione atti amministrativi finalizzati a portare a San Severo altri due pediatri a far data dal 1 gennaio 2020 e, con ogni probabilità, un terzo entro il mese di gennaio.
A fronte dell’esplicita richiesta del Sindaco di informare di ciò l’utenza, si preannunciava un comunicato stampa della direzione dell’asl che avrebbe dettagliatamente informato la cittadinanza.
Purtroppo, come al solito, ha galoppato nell’opinione pubblica solo la disinformazione e la polemica sciocca che non si è fermata neppure in presenza dei bambini, a cui è giusto fornire livelli di assistenza adeguati e con un numero congruo di medici.
Si tratta, pertanto, di una situazione provvisoria e che durerà ancora qualche giorno.
Quindi, tranquillizzo tutti, anche i polemisti, e a tutti mando un caloroso abbraccio.
(Francesco Miglio)

Altri articoli

Back to top button