ComunicatiIn evidenza

Riapre al culto, a San Severo, la chiesa della SS. Trinità o dei Celestini

Evento interdiocesano. S.E. Mons. Lucio Angelo Maria Renna, scoprirà una significativa lapide a ricordo.

La chiesa locale, il 7 ottobre alle 19.30, festa della Madonna del Rosario, si prepara a vivere un momento spirituale e culturale molto significativo. Con la scopertura della lapide a ricordo, sarà S.E. Mons. Lucio Angelo Renna, vescovo della Diocesi a restituire ai sanseveresi in tutto il suo splendore la Chiesa della Trinità o dei Celestini, dopo anni di lavori condotti in economia, con sapienza e perizia per iniziativa dell’Arciconfraternita del Rosario, auspice il Pastore della diocesi, consapevole della bellezza e delle potenzialità della centralissima Chiesa di piazza della Repubblica, che il prossimo 17 ottobre ospiterà la Veglia missionaria diocesana.

<< Lavori avviati con la sistemazione del tetto e dei cornicioni, proseguiti agli inizi del 2010 con la rimozione dei ponteggi da anni posti innanzi alla facciata – evidenzia il commissario vescovile dell’Arciconfraternita, avvocato Francesco Lozupone – Restauri continuati con il rifacimento della facciata e delle grandi statue collocate sulla stessa. Restauri ripresi all’interno dell’edificio di culto, riportato alle tinte originarie, con un paziente risarcimento degli intonaci, con il restauro dei capitelli, degli stucchi e delle decorazioni, oggi trionfalmente appena terminati con il restauro e la ritinteggiatura della volta con la grande cupola, con i suoi dipinti.

Un risultato estetico strepitoso, ben al di là di ogni più rosea previsione, frutto di un poderoso lavoro di squadra – conclude l’avv. Lozupone – Artefici del recupero della Chiesa sono stati i restauratori Leonardo Maddalena di Biccari, ed Antonio Mucedola di San Severo, unitamente alle imprese artigiane, entrambi di grande valore e già noti ai cultori d’arte e formalmente accreditati presso la Soprintendenza. La supervisione su tutto il processo di restauro è stata curata dal dr. Roberto Pasquandrea, responsabile diocesano per i beni culturali, che si è avvalso della consulenza storico-artistica del prof. Christian De Litteriis >>.

San Severo lì, 3 ottobre 2015

(san Gerardo)

Direttore Ufficio Comunicazioni sociali/Addetto stampa della diocesi

dott. Beniamino PASCALE

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio