RIAPRE LA PALAZZINA LIBERTY MA GLI ASSESSORI NON SEGUONO LE INDICAZIONI DELLA COMMISSIONE

Abbiamo appreso con piacere della riapertura della Palazzina Liberty a San Severo.
Dopo anni di immotivata e ingiusta chiusura, è importante sapere che un importante e strategico edificio della nostra Città sia tornato nella disponibilità dei cittadini. Un lavoro lungo ed estenuante per il quale mi sono personalmente battuto, portando al vaglio degli assessori anche esperienze maturate in altri comuni d’Italia.
Al di là di un primo fugace entusiasmo, tuttavia, registriamo la mancanza di rispetto delle indicazioni fornite agli assessori dal presidente e da alcuni componenti della III Commissione Consiliare i quali suggerivano di non lasciare la palazzina a stereotipati e retorici usi degli spazi ma che gli stessi fossero messi a bando per l’utilizzo da parte di attività commerciali che intendono promuovere durante tutto il corso dell’anno i loro prodotti. Una delle idee proposte era, ad esempio, quella della consigliera Colangelo la quale suggeriva di progettare una sorta di “food court”, sullo stile dei grandi mercati di Firenze, Bologna e di altre grandi città italiane dove si possono acquistare prodotti ma, nello stesso tempo, degustarli.
La Commissione aveva anche indicato di rendere agibile e indipendente il piano interrato attraverso la creazione di un bagno che, per ragioni ignote, non era stato previsto al momento del progetto iniziale così da mettere anche quelli spazi a disposizione di cittadini e associazioni.
Con l’auspicio che gli assessori possano tenere in considerazione l’indirizzo della Commissione e che presto Palazzina Liberty possa finalmente essere fruita dalla cittadinanza e possa apportare un reale vantaggio turistico ed economico alla nostra Città, continueremo a lavorare e a proporre idee interessanti per il bene di tutti.
Giovanni Florio
Presidente della III Commissione Consiliare