Comunicati

Ritornano gli Open Days a Canosa e si riparte con i Walking Tour!

Sabato 05 luglio, dalle 20.00 per tutta la serata, si andrà alla riscoperta delle testimonianze storiche ed archeologiche paleocristiane di Canosa di Puglia, con l’itinerario guidato “La Città di San Sabino”, primo appuntamento della fortunata

 

iniziativa turistico-culturale in Città.

Il percorso pedonale, nel Centro Storico di Canosa, riguarderà i luoghi legati alla storia del vescovo di Canosa, San Sabino (461-566). Partendo dalla Basilica Cattedrale dedicata al santo, si potrà ammirare la stupenda cupola recentemente portata alla luce, che conferma la costruzione della Chiesa in epoca paleocristiana, per volere di Sabino. Vivida traccia nei mattoni sabiniani, di cui la cupola stessa è costituita, recanti il bollo (la firma) del santo.

Il cammino prosegue negli altri luoghi paleocristiani della città, anch’essi testimonianza del passaggio del Santo Vescovo: il Parco Archeologico di San Giovanni, con il famoso Battistero dalla vasca battesimale eptagonale, la chiesa di Santa Maria, una delle prime chiese paleocristiane del Meridione con il famosissimo e pregevole mosaico dei due cervi e infine il parco archeologico di San Leucio, agli albori di una cristianità che sostituisce appieno la precedente civiltà pagana.

Per coloro che vogliono prendere parte a questa iniziativa, curata dalle guide della Soc. Coop. Dromos.it, l’appuntamento è sabato 05 luglio, alle ore 20.00, presso il punto di informazione ed accoglienza turistica di piazza Vittorio Veneto (vicino la Basilica Cattedrale).

Altri articoli

Back to top button