ComunicatiPrima pagina
ROSSO GARGANO – LA MOSTRA DEL PITTORE SANSEVERESE ALFREDO NARDELLA AD APRICENA

La serata ha visto l’impegno dei soci dell’associazione Kairos, presieduta da Anna Pappalettera, insieme ai saluti istituzionali di Anna Maria Torelli e Carla Antonacci, per l’Assessorato alla Cultura del Comune di Apricena e all’accoglienza di un attento e partecipato pubblico.
A ricordare il pittore e le sue opere, Michele Palumbo, che ha inoltre piacevolmente intrattenuto i presenti con toccanti momenti musicali.
Una pittura che si apre e sviluppa nell’astrattismo soprattutto nell’ultimo periodo, quella di Nardella, in precedenza contemplando i paesaggi e le figure. Caratterizzata dalla forza dei colori e dal tratto deciso, l’opera di Nardella regala allo spettatore uno sguardo certo sui soggetti e sul mondo, filtrato da tinte che uniscono la forza cromatica alla sensibilità dell’artista.
Un omaggio dovuto, fortemente voluto dalla figlia Michelina Nardella, e prontamente accolto dall’associazione KAIROS, ad un artista generoso, che tante opere ha realizzato nel corso della sua vita, spesso facendone dono a familiari ed amici – non mancando di conquistare alcuni riconoscimenti in premi e concorsi d’arte.
Collaboratore scolastico e poi assistente tecnico presso l’Istituto Tecnico Commerciale di San Severo, ha anche qui lasciato un caro ricordo, insieme alla forza delle sue opere.
