ComunicatiPrima pagina

ROTARY CLUB DI SAN SEVERO – passaggio del martello

Nella bella cornice di Masseria Calderoso, sulle pendici del Gargano, si è svolto il passaggio delle consegne tra Vincenzo Manuppelli – presidente del club per l’a.r. 21-22 – e Linda Lenza – presidente del club per l’a.r. 22-23; presenti gli assistenti del Governatore, numerosissimi soci e molti ospiti.

Il presidente uscente ha tracciato il bilancio dell’anno sociale appena terminato, anno che ha visto il club impegnato – sia pur in un momento non facile per tutti – in varie attività rivolte non solo a favore del nostro territorio, ma anche di terre lontane, coinvolgendo nell’attività realtà locali, soprattutto scolastiche, e numerosi R.C. della zona.

Tra l’altro l’anno appena terminato ha visto la ricorrenza del 60° anniversario della fondazione del club, ricorrenza coincisa non casualmente con un Forum distrettuale sulla “salute materna ed infantile” e con il lancio di una programma pluriennale – ROTARY FOR CHILDREN – che vede coinvolti i nove R.C. della provincia di Foggia con l’istituzione di Borse di studio a favore di giovani chirurghi pediatrici italiani che vanno ad operare in Paesi del Sud-est asiatico e dell’Africa in collaborazione con istituzioni universitarie dei Paesi ospitanti; il programma si affianca a “Childlife” importante Onlus britannica che opera a livello mondiale e che ha come responsabile il prof. Martin Corbally e il prof. Fabio Bartoli, della Chirurgia pediatrica del Policlinico universitario di Foggia.  in collaborazione con una importante Onlus della Gran Bretagna e, come già detto,  con istituzioni universitarie locali.

La neo presidente ha tracciato le linee guida del nuovo anno che prevede innanzi tutto la  continuazione con quanto già fatto dal club negli anni passati quali  “il V concorso letterario ‘Il Rotary per la Pace’”, il  “XXXIX Premio Scuola” per le nostre eccellenze scolastiche, i programmi per la “Cardio protezione sul territorio” ed “Io viaggio cardioprotetto”, la collaborazione all’iniziativa comunale “Mosaico di San Severo” oltre ovviamente al sostegno al programma interclub ROTARY FOR CHILDREN.

Ma il programma prevede anche nuove iniziative quali “Inclusione e Integrazione: didattica laboratoriale di ‘Giocoleria e Clowneria’ con l’Associazione di volontariato  “la Città dei Colori” di San Severo”, ‘La donna in Africa” per le MGF: progetto con ‘Missione Africa’ ONLUS di Torremaggiore, con l’ANFFAS di Torremaggiore oltre che la giornata della Rotary Foundation il 24 ottobre per la Polioplus e l’adesione ad alcuni progetti annuali del Distretto Rotary 2120 di cui il club fa parte.

            Sono previste poi una serie di attività all’interno del club per facilitare la conoscenza e l’affiatamento dei soci.

            L’ organigramma del club per l’a.r. 2022-2023 è così articolato:

  • Presidente: Ermelinda Linda Lenza
  • Vice Presidente: Dante Lemme
  • Past President: Vincenzo Manuppelli
  • Segretario: Wilma Ardisia
  • Presidente Eletto: Dante Lemme
  • Tesoriere: Giovanni Matarese
  • Prefetto: Raffaella Di Biase
  • Consiglieri: Nicola Biscotti, Attilio Celeste, Mina Leccese, Luigi Blescia
  • Istruttore di Club: Alfredo Curtotti
  • Responsabile della Comunicazione: Pier Carlo Pazienza

Ai motti della Presidente internazionale Jennifer Jones “Tutti noi abbiamo dei sogni, ma agire è una scelta.

Immaginate un mondo che merita il nostro meglio, dove ci alziamo ogni giorno sapendo che possiamo fare la differenza.” e del Governatore del Distretto R.I. 2120 Nicola Maria Auciello “Rotary è Futuro.” la neo presidente del nostro club, Linda Lenza, ha voluto significativamente aggiungere “Se e solo Se saremo operativamente insieme.”

Buon compleanno, il 61° compleanno, al nostro R.C.

Pier Carlo Pazienza

Altri articoli

Back to top button