ComunicatiIn evidenza

ROTARY CLUB SAN SEVERO – “CORSO DI GIOCOLERIA” PER L’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “CITTA’ DEI COLORI”

Nel pomeriggio del 22 aprile si è tenuto presso l’auditorium della parrocchia “Divina Provvidenza” – dove l’Associazione trova ospitalità per tutte le sue attività – il saggio finale del corso di GIOCOLERIA, cui hanno partecipato 19 ragazzi dell’Associazione   di Volontariato “La Città dei Colori”, benemerito sodalizio che opera da oltre un decennio nella tutela dei diversamente abili di San Severo e nella promozione del loro benessere con momenti ludici, di condivisione, di svago e attività di laboratorio quali cucito, cucina, pittura, teatro, ballo, orto biologico, arte presepiale, ecc. ecc.

La “Città dei Colori” aveva già realizzato nei mesi scorsi un corso di CLOWNERIE – con la collaborazione dei “Mimatti Dottor Clown”, altra benemerita associazione di volontariato per la CLOWTERAPIA – cui avevano partecipato circa 40 ragazzi oltre a molti familiari e volontari dell’Associazione; il corso di “GIOCOLOLERIA” si è posto quindi come logico sviluppo e completamento al fine di costruire reti di socializzazione mediante il gioco.

Il corso è stato interamente sponsorizzato dal R.C. di San Severo con un’apposita raccolta fondi nell’ambito del progetto “Diversità, Equità e Inclusione – DEI” del Rotary International (R.I.), progetto che si propone di considerare, e far considerare, tutte le persone con dignità e rispetto, permettendo loro di far sentire la propria voce e offrendo opportunità eque di amicizia, servizio e leadership.

I problemi di diversità, equità e inclusione sono rilevanti a livello globale; le dinamiche, le storie e le strutture che creano disuguaglianze e pregiudizi si possono trovare in tutto il mondo anche se l’esperienza del Rotary può essere diversa da Paese a Paese; i rotariani vogliono e si aspettano che il Rotary sia un’organizzazione diversa, equa e inclusiva; sono impegnati a creare ambienti di sostegno che promuovano la comunicazione aperta e l’apprendimento condiviso.

Con questo spirito il Rotary Club di San Severo, nell’ambito del progetto DEI, ha voluto affiancare “La Città dei Colori”.

La CLOWNERIE e la GIOCOLERIA – espressioni principi dell’arte circense – mirano a dare ai ragazzi la possibilità di crescere in armonia fornendo loro qualcosa che li accompagni per tutta la vita in termini di confidenza con se stessi e con gli altri; nel circo ogni abilità, soprattutto se strana e/o diversa, è fonte di ricchezza e di abolizione di ogni emarginazione.

Il corso di GIOCOLERIA ha visto la partecipazione di 19 ragazzi con 6 mamme e 7 volontari; è stato tenuto da Paolo Ciavarella – dell’associazione TESSITURE CULTURALI – con la collaborazione della moglie Flora; vi sono state 30 ore di lezioni pratiche articolate in 12 settimane.

All’evento è stata numerosa la partecipazione di familiari ed amici dell’Associazione, presieduta dalla dr.ssa Grazia Villani, e di molti soci del R.C. San Severo con il presidente, prof.ssa Linda Lenza, il PDG dr. Alfredo Curtotti ed il presidente della Commissione DEI del club, dr. Ciro Niro.

La valenza dell’iniziativa e della manifestazione è stata sottolineata dall’intervento del dr. Lino Pignataro,  Presidente della Commissione DEI del Distretto 2120 del R.I. e prossimo Governatore del Distretto stesso; l’illustre ospite ha illustrato le finalità del Progetto DEI e del R.I. più in generale, finalità che si estrinsecano in tutto il mondo tramite i singoli Club in un insieme di attività tra le quali ha trovato giusta collocazione il progetto “Giocoleria”.

Accompagnati da una vivace colonna sonora i ragazzi si sono esibiti in uno spettacolo che ha sintetizzato quanto appreso durante il laboratorio: giochi circensi che hanno fornito loro la possibilità di fare una esperienza che li accompagnerà nel loro futuro ed  fornire loro quelle gratificazioni che il corso ha loro già donato con lo sviluppo delle loro competenze e l’eliminazione dell’ansia da prestazione.

Belle esibizioni canore e coreutiche di altri ragazzi hanno preceduto la passerella finale dei protagonisti ed i ringraziamenti di rito.

In tutti, protagonisti e spettatori, è rimasta una grande emozione.

Pier Carlo Pazienza

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio