EventiPrima pagina

Rotary Club San Severo – Raccolta fondi per la Polio Plus

Il R.C. San Severo ha ripreso le attività per il nuovo anno sociale 2024-2025 con una serata conviviale di raccolta fondi per la Polio Plus.

La serata si è tenuta presso la sede sociale di “Masseria Torre dei Giunchi”: il presidente, dr. Luigi Blescia, ha illustrato le finalità della serata e, più in generale, del Rotary International, associazione ultracentenaria che raccoglie oltre 1.200.00 in circa 130 Paesi del Mondo; è una comunità internazionale che riunisce leader intraprendenti che affrontano le sfide più difficile del mondo, a livello locale e globale.

La Polio Plus è una delle più importanti attività del R.I.: ha avuto inizio nel 1985 con una sfida “ERADICARE LA POLIO NEL MONDO”, sfida raccolta nel 1988 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che da quell’anno ha affiancato l’iniziativa; in quegli anni si contavano circa 350.000 casi/anno di polio in 125 Paesi.

L’eradicazione della Polio è uno degli impegni più significativi e lunghi intrapresi dal R.I.; insieme ai nostri partener abbiamo aiutato ad immunizzare oltre 2,5 miliardi bambini conto la Polio in 122 Paesi; abbiamo ridotto i casi di Polio del 99.9% in tutto il mondo e non ci fermeremo fino a quando non eradicheremo la malattia per sempre.

Dopo quarant’anni la sfida è stata quasi vinta: lo scorso anno si erano avuti quattro casi di Polio in Afganistan ed un paio in Africa.

La dr.ssa Mina Leccese, pediatra ed assistente del Governatore del nostro Distretto Rotariano, ci ha ricordato però che la sfida deve continuare: le notizie che vengono dal Medio Oriente ci ricordano che nella striscia di Gaza – in presenza di una guerra senza senso che ha fatto e fa tante vittime – è stato rinvenuto nelle acque reflue il virus della Polio: corridoi umanitari stanno consentendo la vaccinazione di migliaia di bambini ma l’accaduto ci ricorda che la battaglia contro la Polio non è ancora vinta  e che la povertà e le guerre minano la salute soprattutto dei più deboli ed indifesi.

La serata conviviale ha visto la partecipazione di tanti soci del club e di tanti ospiti che hanno avuto modo di conoscere una realtà associativa presente sul nostro territorio dal oltre sessant’anni, spesso oggetto di commenti che trovano il loro essere solo nella non conoscenza del R.I.; è stata accompagnata da un sottofondo musicale live con la voce di Marianna Pettolino e la tastiera del m.to Stefano Capasso.

La campagna END POLIO NOW proseguirà con altre iniziative da parte di tutti il Rotary Club nel monto e culminerà il 24 ottobre prossimo con una Giornata Mondiale; il R.C. San Severo ha in programma altre iniziative tra cui –  in collaborazione con il R.C. di Foggia – un  Concerto pro “End Polio Now” in Cava Tortorelli Apricena programmato per  venerdì 4 ottobre (ore 20:00); al concerto, patrocinato dal Comune di Apricena,  è ovviamente gradita  la più ampia partecipazione: maggiori dettagli nella locandina.

Pier Carlo Pazienza

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio