Sport

RUN & FUN ED IL CRESCENTE PODISMO SANSEVERESE

Che la nostra città sia dedita allo sport è noto a tutti, basta vedere il gran numero di tifosi della pallacanestro e l’interesse dei sanseveresi per il Calcio locale.  In questi anni però a irrompere nel panorama sportivo della nostra città è senza dubbio il running, con oramai centinai di appassionati che affollano le strade di via Fortore.

Secondo l’Istat in Italia corrono abitualmente circa circa 2 milioni e mezzo di persone, con effetti notevoli per lo stato di salute del Paese.

A contribuire in modo significativo allo sviluppo del podismo sanseverese vi sono poi delle realtà associative che annoverano perfino dei talenti al proprio interno. E’ il caso della società Run& Fun, che lo scorso 24 Aprile ha portato alta la sua bandiera arrivando prima di società per numero di partecipanti alla 7° edizione della CORRICAGNANO. Infatti la Run& Fun vi ha partecipato con ben 22 runners, tra cui numerose donne, che negli ultimi tempi si sono avvicinate a questo che inizialmente sembrava essere uno sport quasi tutto al maschile.

Questa “forza rosa” ha ottenuto degli ottimi risultati, infatti quasi tuttele partecipanti del gruppo sanseverese sono riuscite a salire sul podio.

A tale proposito bisogna sottolineare le prestazioni di RINALDI LUISA , GIULIANI TERESA  e  GUERRA FRANCESCA che sono arrivate entrambe prime nella propria categoria , risultando campionesse provinciali.

Terza di categoria MANTICO MADDALENA e quinta di categoria RIZZI ELENA. Salita sul podio anche GERNONE MORENA; chi invece il podio l’ha sfiorato è stata PATRIZIO ASSUNTA, che nonostante ciò era comunque felicissima del proprio risultato, come lo era anche l’Associazione.

In campo maschile, ottimi i risultati di Franco SCANZANO e Carlo BOCCAMAZZO, rispettivamente 1 e 5 nelle loro categorie. La migliore prestazione è stata quella di Luigi MAZZETTI , il quale ha ottenuto un tempo di 37’ 50”, che lo ha sicuramente ripagato dei tanti sacrifici e del duro allenamento che il Running richiede.

Proprio Mazzetti è reduce dalla maratona di Vienna in cui ha raggiunto un risultato straordinario. 150° posto su 40.000 partecipanti. Uno dei runners più forti della Provincia di Foggia.

Anche gli altri ragazzi hanno dato prova di grande impegno e determinazione, sia a chi di loro è salito sul podio e sia a chi non ce l’ha fatta , ma non si arrende. I loro nomi: SCANZANO F.SCO, CANESTRALE LUIGI,  SCANZANO ENZO,  FANELLI DOMENICO, FARINA F.SCO, SPALLONE F.SCO,MARTIGNETTI EDGARDO, FLORIO ANDREA, CAPONE ANTONIO, IAFFALDANO,D’ERRICO ,CARTANESE e LOMBARDI GIUSEPPE .

Nonostante la fatica, questa gara, così come le altre, è stata un’occasione di confronto e di crescita sportiva,personale e di gruppo. Infatti ogni gara accresce il feeling tra i Runners, un feeling fatto di rispetto, condivisione,passione e talento.

 

Altri articoli

Back to top button