Comunicati

Sabato 17 e domenica 18 novembre la 39^ edizione del Convegno Nazionale di Preistoria, Protostoria e Storia della Daunia.

Con la partecipazione di studiosi provenienti da tutta Italia è in programma sabato 17 e domenica 18 novembre la 30^ edizione del Convegno Nazionale di Preistoria, Protostoria e Storia della Daunia, organizzato dalla sede di San Severo di Archeoclub d’Italia. L’evento culturale si terrà presso la Sala Conferenze dell’Hotel Cicolella. con il patrocinio del Comune di San Severo – Assessorato alla Cultura, Università di Foggia e Società di Storia Patria della Puglia e con il contributo dello stesso Comune, di Mibac e Rotary Club San Severo.

“Il Convegno Nazionale sulla Preistoria, Protostoria e Storia della Daunia – dichiarano il Sindaco Francesco Miglio e l’Assessore alla Cultura Celeste Iacovino – è dal lontano 1979 un irrinunciabile appuntamento cui partecipano studiosi e specialisti di tutta Italia, al fine di confrontarsi sulle ricerche storiche e le relazioni sociali, economiche, religiose, artistiche, istituzionali del nostro comprensorio. Il ringraziamento più sentito ai vertici dell’Archeoclub cittadino, da sempre promotori dell’evento, capaci ancora una volta di proporre una ricca e qualificata partecipazione”.

Programma del Convegno

SABATO 17 NOVEMBRE

Ore 9,15 INAUGURAZIONE

Saluti delle Autorità

Prof. Armando Gravina Presidente dell’Archeoclub di San Severo; Avv. Francesco Miglio Sindaco di San Severo; Prof. Maurizio Ricci Magnifico Rettore Università di Foggia; Prof.ssa Maria Stella Calò Università di Bari; Prof. Pasquale Corsi Presidente della Società di Storia Patria per la Puglia.

Ore 9,30 Tunzi A. Maria, Bianchi Elena, Bocola Tonia, Gasperi Nicola, Giuliani Biagio, La Marca Chiara, Quero Tania Soprintendenza BARI La frequentazione tardoantica e altomedievale a Masseria Brecciara (Serracapriola) Ore 9,50 Marchi Maria Luisa, Franciosa A., Forte Giovanni, La Trofa Maddalena, Savino Grazia Università di Foggia Riscoprendo i paesaggi archeologici: nuovi dati per il progetto Ager Lucerinus dai territori di Castelnuovo e Pietramontecorvino Ore 10,10 Giuliani Raffaella, Muntoni Italo Maria, Mangialardi Nunzia Università di Foggia, Soprintendenza BAT e FG Il Corpus dell’ Architettura Religiosa Europea (CARE): spunti di ricerca da un’analisi comparata tra documenti scritti, evidenze architettoniche e fonti archeologiche Ore 10,30 Trotta Marco Società di Storia Patria per la Puglia Leone Garganico e la Vita Minor di Lorenzo di Siponto Ore 10,50 Scaltrito Maria Pia Università di Bari La Siponto diruta e la diaspora ebraica Ore 11,10 INTERVALLO Ore 11,30 Calò Mariani Maria Stella Università di Bari Testimonianze del culto mariano in area garganica: il santuario di Santa Maria della Rocca (Apricena) Ore 11,50 Elba Emanuela Università di Bari Per una nuova lettura iconografica delle porte bronzee di Monte Sant’Angelo Ore 12,10 D’Amico Natalia Università di Bari La torre scalare della chiesa abbaziale cistercense di Santa Maria di Ripalta sul Fortore (Lesina) Ore 12,30 Massimo Giuliana Dottore di Ricerca – Università del Salento Il motivo delle arcate cieche nell’architettura dell’Italia meridionale (secoli XII-XIII) Ore 12,50 DIBATTITO Ore 15,30 Domenico Luciano Moretti, Musarra Antonio Archeoclub di San Severo, Università di Firenze I graffiti navali di Santa Maria Maggiore a Monte Sant’Angelo Ore 15,50 Corsi Pasquale Università di Bari Testimonianze sulla Capitanata dai “Registri Angioini”

Ore 16,10 Poli Giuseppe Università di Bari I problemi della Daunia secondo le informazioni dei corrispondenti del Galanti Ore 16,30 Nardella Maria Società di Storia Patria per la Puglia La raccolta del grano nel Tavoliere in età moderna Ore 16,50 INTERVALLO Ore 17,10 Marangelli Luigi Pietro Società di Storia Patria per la Puglia Il ruolo della Regia Dogana di Foggia nei “Catasti Carolini” (1754) Ore 17,30 De Micolo Francesco Centro Studi G. Previtale – Salerno Scultura lignea del secondo settecento in Capitanata tra persistenze napoletane e produzione locale Ore 17,50 Borraccesi Giovanni Società di Storia Patria per la Puglia Arte nella Daunia. Gli argenti di Celle San Vito e di Faeto Ore 18,10 Lorenzo Pellegrino Società di Storia Patria per la Puglia La donna nelle arti e professioni sanitarie in Capitanata dalle origini a tutto il Novecento Ore 18,30 Ferri Michele Società di Storia Patria per la Puglia La viabilità garganica nella seconda metà dell’Ottocento Ore 18,50 DIBATTITO seduta pomeridiana DOMENICA 18 NOVEMBRE 2018 Ore 10.00 De Benedittis Gianfranco Università del Molise I Normanni nelle valle del Fortore Ore 10,20 Colangelo Lydia Università di Foggia Vita Severini: l’agiografia del Patrono nella storia di San Severo Ore 10,40 Trincucci Giuseppe Società di Storia Patria La legislazione e la tutela della rete tratturale in epoca borbonica (1815-1860) Ore 11.00 INTERVALLO.

Ore 11,20 de Letteriis Christian Storico dell’Arte – Archeoclub di San Severo La chiesa di San Lorenzo a San Severo: gli interventi di Giuseppe e Gennaro Sanmartino e Vincenzo d’Adamo Ore 11,40 d’Angelo Emanuele Accademia Belle Arti di Bari “Appena il nome se ne conosce dal popolo”. Il culto patronale di San Severo di Napoli tra Ottocento e Novecento.

Ore 12,00 DIBATTITO

Ore 12,20 CHIUSURA DEL CONVEGNO

Comitato Scientifico Prof. Pasquale Corsi Presidente Società di Storia Patria per la Puglia Prof. Giuseppe Poli Università di Bari Ordinario di Storia Moderna e Contemporanea Prof. Giuliano Volpe Università degli Studi di Foggia Prof. Alberto Cazzella Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Ordinario di Paletnologia Prof.ssa Maria Stella Calò Prof. Emerito Univerità degli Studi di Bari Dott. Italo Maria Muntoni Soprintendenza BAT e FG Prof. Armando Gravina Presidente Archeoclub di San Severo.

Organizzazione del Convegno Armando Gravina Presidente Grazioso Piccaluga Segretario Maria Grazia Cristalli Vice Presidente Segreteria del Convegno Matteo Angeloro Tel. 339.5696066 Maria Grazia Cristalli Tel. 0882.331806 San Severo, 13 novembre 2018

                                                                                                                             Il Portavoce

                                                                                                              (dott. Michele Princigallo)

Altri articoli

Back to top button