Comunicati

SAC TRATTURARTE – ALTO TAVOLIERE: IL 30 OTTOBRE INCONTRO ISTITUZIONALE AL MAT DI SAN SEVERO

Martedì 30 ottobre 2018, alle ore 18.30, presso il MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo, si svolgerà un incontro istituzionale durante il quale verranno illustrate le attività di animazione culturale svolte nella fase di start up del progetto SAC ALTO TAVOLIERE “TratturArteView&Animation” del quale il Comune di San Severo è Ente Capofila.

Il progetto SAC TratturArte – Alto Tavoliere è finanziato con Delibera CIPE 92/2012 -A.P.Q. rafforzato “Beni e Attività Culturali” – FSC 2007/2013 – Scheda 49 – “Interventi materiali ed immateriali di valorizzazione dei beni di maggiore rilievo territoriale storico culturale”.

“Partito lo scorso settembre 2017 nei comuni di San Severo, Torremaggiore, Apricena, Serracapriola, Poggio Imperiale, San Paolo Civitate e Chieuti– dichiarano il Sindaco avv. Francesco Miglio e l’Assessore avv. Celeste Iacovino, referente del progetto SAC per i Comuni dell’Alto Tavoliere –, il progetto ha previsto una serie di iniziative culturali realizzate all’insegna di un approccio di tipo esperienziale per la valorizzazione, promozione e conoscenza del territorio dell’Alto Tavoliere, caratterizzato dal comune denominatore costituito dal Tratturo Regio Foggia – L’Aquila. Finalità principale è quella di consentire ad un pubblico quanto più diversificato possibile (bambini, adulti, utenza specializzata, turista e/o cittadino visitatore) di sperimentare nuove forme di conoscenza, guidati da esperti nell’ambito dell’arte e dell’architettura, della storia, dell’archeologia, del teatro e della didattica/comunicazione dei beni culturali, con il proposito di creare un’offerta turistica del territorio del SAC con stagionalità flessibili”.

RUP (Responsabile Unico del Procedimento) di TratturArteView&Animation è la dott.ssa Elena Antonacci, Direttrice del MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo. Il soggetto aggiudicatario per la gestione dei servizi relativi il progetto ‘SAC TratturArte – Alto Tavoliere’ è la ditta Archeologica s.r.l. All’incontro, oltre alla dott.ssa Loredana Capone, Assessore al Turismo della Regione Puglia, alla dott.ssa Silvia Pellegrini, Dirigente del Dipartimento “Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio” della Regione Puglia, e alla dott.ssa Luciana Recchiuti, Funzionario del Dipartimento “Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio” della Regione Puglia, prenderanno parte Sindaci e Assessori  referenti dei Comuni di Apricena, Chieuti, Poggio Imperiale, San Paolo di Civitate, San Severo, Serracapriola, Torremaggiore, la ditta Archeologica s.r.l. e rappresentanti di alcuni Enti coinvolti nel progetto. L’incontro sarà pubblico e la cittadinanza è invitata a partecipare.Per conoscere in modo dettagliato il progetto SAC TratturArte – Alto Tavoliere, i luoghi di attuazione, le attività in programma e il team operativo, è possibile consultare il sito web dedicato www.sactratturarte.it.

La segreteria del progetto SAC TratturArte è operativa dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00-20.00; sabato e domenica dalle ore 10.00-13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.Per informazioniMAT Museo dell’Alto TavolierePiazza san Francesco, 48Tel. 0882.339611Email: museocivicosansevero@alice.itSegreteria SAC TratturArtetel. 380.9020728Sito web: www.sactratturarte.itEmail: sactratturarte@gmail.comFacebook: SAC TratturArteTwitter: @SACTratturArteInstagram: SACTratturArteYouTube: SAC TratturArte

San Severo, 26 ottobre 2018

                                                                                              Il Portavoce

                                                                                   (dott. Michele Princigallo)

Altri articoli

Back to top button