EventiPrima pagina

SACROePROFANO presentazione di importanti progetti di valorizzazione della grotta di Montenero.

Domenica 30 Agosto, all’interno della rassegna SACROePROFANO, curata dalla Biblioteca Provinciale Francescana di San Matteo, sono previsti nel corso dell’intera giornata due appuntamenti sulla presentazione di importanti progetti di valorizzazione della grotta di Montenero.
• ore 9:00 – visita guidata alla grotta di Montenero, curata dal gruppo Speleo Team Montenero in collaborazione con il gruppo Senza Cemento Nordic Walking & Trekking, con raduno alle 8:30 presso il Convento di San Matteo.
• ore 17:00 – presso l’auditorium del convento di San Matteo, conferenza sul volume “LA FISICA APPULA” di Padre Michelangelo Manicone, profeta dello sviluppo sostenibile.
L’incontro si svolgerà nell’ambito del progetto “Fa C.A.L.L.” (Cultura Ambiente Legami e Legalità), selezionato da Fondazione CON IL SUD insieme al Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per il bando “Biblioteche e Comunità”, che ha l’obiettivo di valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nel Mezzogiorno come luoghi di incontro, strumenti di coesione, di inclusione sociale e spazi di rigenerazione urbana. Il progetto intende creare una rete stabile per la promozione della lettura nei comuni di San Marco in Lamis e di San Giovanni Rotondo, favorendo la partecipazione attiva della comunità.

Agli eventi parteciperanno il Sindaco di San Marco in Lamis, dott. Michele Merla, il Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, prof. Pasquale Pazienza, Padre Stefano De Luca, responsabile della Biblioteca Provinciale Francescana, il responsabile dello Speleo Team Montenero, Gian Piero Villani, che, con la moderazione del prof. Sacha De Giovanni, accompagneranno gli uditori in un percorso di conoscenza e condivisione del progetto di valorizzazione e dei sistemi di monitoraggio del sito attraverso la proiezione di immagini e documenti esclusivi.
Nel corso della giornata, verrà presentato l’evento del 10-11 ottobre inserito nel programma nazionale nell’ottava edizione della Settimana del Pianeta Terra dal titolo “GEOGRAFIA E GEOLOGIA DEL SUOLO CARSICO: LA DOLINA POZZATINA E L’AMBIENTE GARGANICO”
(per info https://www.settimanaterra.org/) che avrà luogo presso il Museo Paleontologico del Parco dei Dinosauri di San Marco in Lamis (FG).

Altri articoli

Back to top button