ComunicatiPrima pagina

“SALVIAMO MARINA DI LESINA” replica al Sindaco Di Mauro

Replica del gruppo “SALVIAMO MARINA DI LESINA” al Sindaco di Lesina Primiano Di Mauro sulle polemiche delle ultime ore:
“In risposta al post relativo al comunicato stampa del Sindaco, denominato “NON ESISTE LIBERTA’ SENZA IL SENSO DEL LIMITE”, con cui l’autore accusa i cittadini di Marina e gli appartenenti a questo gruppo, ma non solo, di essere mossi da odio politico. Nel comunicato reperibile online, il cui titolo esprime tutto il livore di chi ci amministra, è allegato l’elenco degli investimenti previsti per Marina di Lesina per il biennio 2022-2024.
Riporto il mio commento al predetto post:
“Odio a scopo politico”.
Questa è la nuova chiave di lettura che date a chi legittimamente E DEMOCRATICAMENTE esprime la propria opinione. Chiave di lettura, la vostra, con cui vi autoassolvete e consolate per anni di disservizi, inefficienze e assenze.
Accusare una popolazione che non vota a Lesina – e che esprime le proprie doglianze da anni – di fomentare odio politico, è ingiusto e ridicolo.
Quanto alla cattiva pubblicità, cerchiamo di capirci: nessuno parla male di Marina di Lesina in quanto tale. Se non la amassimo, non lotteremmo per farla rinascere. Mi pare che il modo in cui la gente risponde all’eccellente lavoro svolto dagli imprenditori balneari sia abbastanza evidente. Per noi è un territorio unico, dal mare al lago, che promuoviamo tutto l’anno.
La popolazione si lamenta degli amministratori comunali, spesso sordi e arroganti. Ma chi amministra deve mettere in conto di essere giudicato. È così, e così sarà, finché vivremo in uno stato di diritto.
Chiediamo semplicemente ciò che è giusto. Non la luna.
Ed è giusto ciò che è dovuto.
Non meritevole. Dovuto!
È giusto aspettarsi ciò per cui si pagano tasse ed imposte (con aliquote massime) da decenni. Incassi che hanno tenuto in vita il bilancio comunale.
I denari che versiamo nelle casse comunali non compaiono nelle nostre tasche dal nulla ma sono frutto di sacrifici e rinunce. Di tempo sottratto spesso agli affetti familiari, affinché questi ne possano trarre ogni beneficio. Sono il frutto di duro lavoro.
Qualcuno spesso banalizza. Questione di stile.
Qualcun altro crede invece di potersi sottrarre ai propri doveri che ritiene, senza il minimo senso di autocritica, di stare adempiendo appieno.
Qualcuno confonde i ruoli. E confonde il rispetto con il silenzio. Rispetto che non dimostra ma pretende.
Dovremmo tacere. Vi piacerebbe!
I cittadini esprimono il proprio dissenso come meglio credono.
Questa guerra tra lesina e Marina la alimentate voi e voi soltanto. Nessuno qui odia Lesina e i cittadini lesinesi. Ci mancherebbe! D’altra parte, molti degli imprenditori di Marina, tra i più amati e rispettati, vengono dalla cittadina lagunare.
Se le lamentele fanno rumore è solo perché c’è un riscontro oggettivo in ciò che diciamo (e diciamo da tempo).
Quanto all’elenco delle opere: bene, sono previsti degli investimenti, spesso frutto anche di progettualità di amministrazioni precedenti. Ma qualcuno per caso non riconosce il valore delle (poche) opere portate a compimento? Non mi pare. Ma le mancanze e le inefficienze sono sotto gli occhi di tutti. Inutile nascondere la polvere sotto il tappeto. E vorrei sottolineare che, sebbene non siano mai stati pubblicati i dati disaggregati per frazione che richiediamo da anni, sappiamo bene QUANTO versiamo e DA QUANDO lo facciamo.
Siamo, o meglio siete, al minimo sindacale.
Se qualcuno vuol essere immune dalle lamentele, la prossima volta non si candidi se ritiene l’espressione democratica del dissenso così insopportabile. Da parte nostra il confronto, come cittadini, sarà sempre leale ma franco, nell’ovvio rispetto dei ruoli.
Quanto al continuo riferimento che viene fatto a quei sparuti commenti con cui alcuni mancherebbero di rispetto, faccio presente che, in tempi congrui (e umani), quelli fatti online vengono sempre rimossi con conseguente dura reprimenda per gli estensori di tali commenti. Ma è evidente che fa comodo vedere solo “quei pochi” commenti espressi sopra le righe.
Invece i continui commenti sprezzanti e offensivi che ci vengono dedicati da amministratori (e familiari) e loro simpatizzanti, non ricevono neanche la minima ammonizione.
Al comunicato stampa del Sindaco risponderanno, se lo vorranno, le varie associazioni di Marina di Lesina, nei tempi e nei modi ritenuti opportuni.
Non dobbiamo rincorrere nessuno.”
NOI AMIAMO MARINA DI LESINA!
VIVA MARINA DI LESINA!
E VIVA LESINA!

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio