Comunicati

San Marco in Lamis: Regione, ASL e Comune firmano il protocollo di organizzazione e funzionamento del P.T.A.

La sigla apposta in occasione della inaugurazione di RSA Modulo Alzheimer e Hospice

Il Presidente della Regione Puglia e assessore alle Politiche della Salute Michele Emiliano, il direttore generale della ASL Foggia Vito Piazzolla e il sindaco di San Marco in Lamis Michele Merla hanno sottoscritto, questa mattina, il “Protocollo di organizzazione e funzionamento del Presidio Territoriale di Assistenza di San Marco in Lamis”, primo P.T.A. della Puglia ad essere in linea con le indicazioni previste dalla recente deliberazione con cui la giunta regionale ha approvato definitivamente il Regolamento sui Presidi Territoriali di Assistenza.

Il Protocollo è stato siglato in occasione della inaugurazione di due nuovi importanti servizi del P.T.A.: la RSA Modulo Alzheimer e l’Hospice. Una cerimonia a cui hanno partecipato, oltre ad una folta rappresentanza della comunità locale, i consiglieri regionali Paolo Campo, Napoleone Cera, Giannicola De Leonardis, l’assessore regionale Raffaele Piemontese e diversi sindaci dei comuni limitrofi ai quali va il ringraziamento del Direttore Generale.

La RSA Modulo Alzheimer è attiva per un totale di venti posti letto riservati a persone affette da morbo di Alzheimer.

Si tratta di una struttura residenziale sanitaria non ospedaliera, che ospita per un periodo variabile persone non autosufficienti, che necessitano di specifiche cure mediche e non possono essere assistite in casa.

Il servizio è organizzato in modo tale da prevedere la presenza di operatori altamente qualificati in grado di assicurare assistenza in modo continuativo, durante l’intero arco della giornata.

La presenza di una équipe multidisciplinare garantisce piani di assistenza personalizzati in base alle esigenze di ciascun ospite, orientati alla tutela e al miglioramento dei livelli di autonomia, al mantenimento degli interessi personali e alla promozione del benessere.

L’Hospice, dotato di otto posti letto complessivi, è una struttura sanitaria residenziale dedicata all’assistenza e alle cure di fine vita dei pazienti oncologici. Tali cure, definite “palliative”, sono rivolte alla assistenza attiva e totale dei pazienti la cui malattia di base, caratterizzata da un’inarrestabile evoluzione e da una prognosi infausta, non risponde più a trattamenti specifici.

Al suo interno vengono effettuati interventi terapeutici, diagnostici ed assistenziali rivolti non solo alla persona malata, ma anche al suo nucleo familiare. L’Hospice nasce, infatti, con l’intento di assicurare il rispetto della dignità e dell’autonomia della persona, il bisogno di salute, l’equità nell’accesso all’assistenza, la qualità delle cure e la loro appropriatezza.

Quello che oggi vedo qui – ha commentato Emiliano – i nuovi servizi e l’intero Presidio Territoriale di Assistenza nella sua organizzazione generale, mi riempie di soddisfazione e conferma gli enormi passi in avanti che il nostro sistema sanitario ha fatto, registrando il più alto indice di miglioramento negli ultimi tre anni”.

La RSA Modulo Alzheimer e l’Hospice si aggiungono ai servizi già attivi arricchendo ulteriormente l’offerta sanitaria del P.T.A. di San Marco in Lamis.

Quale porta di ingresso del cittadino ai servizi assistenziali distrettuali – ha spiegato Piazzollail P.T.A. è la risposta integrata ai bisogni di salute della popolazione. Esso, infatti, aggrega e integra funzionalmente le diverse componenti dell’assistenza distrettuale e della prevenzione, dall’accesso unico alle cure all’assistenza sanitaria di base, dalla specialistica ambulatoriale e diagnostica all’ Emergenza – Urgenza Territoriale sino alla rete delle cure domiciliari, residenziali e semiresidenziali”.

Foggia,

07.12.2018

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio