SAN PAOLO DI CIVITATE: PERSONALE DI PITTURA DELL’ARTISTA ALFONSO CIPRIANO

San Paolo di Civitate: si terrà dal 06 al 13 agosto la seconda edizione della Mostra di Pittura personale del pittore sanpaolese Alfonso Cipriano, col patrocinio del Comune di San Paolo di Civitate – Assessorato alla Cultura, il comitato “E…..state a San Paolo” e l’”Associazione Museo archeologico”.
I quadri verranno esposti presso il chiostro del Museo Civico Archeologico.
Alfonso Cipriano nasce nel 1950 a San Paolo di Civitate. Trascorre la sua infanzia in compagnia di un grande maestro e amico, Nino Spera, un’amicizia che dura ormai da una vita.
Con l’amico ha l’opportunità di avvicinarsi all’arte del disegno anche attraverso i giornalini dell’epoca. Così ha inizio il suo percorso artistico e scopre la sua grande passione per la pittura.
Col passare degli anni e dopo la scuola media si iscrive presso l’Istituto Industriale e abbandona il suo “primo amore”. Solamente dopo un po’ di tempo si accorge di aver sbagliato scelta. Forsesarebbe stato meglio frequentare il Liceo Artistico.
Ma “il primo amore non si scorda mai” e nel suo cuore arde sempre la fiamma della passione verso la pittura, il disegno, i colori, i pennelli e saltuariamente sforna qualche lavoretto tenuto sempre nascosto e mai mostrato.
Poi arriva l’età delle decisioni importanti, il lavoro, la famiglia da accudire e l’unica via da seguire è quella di abbandonare tutto.
Con l’arrivo del pensionamento senza alcuna esitazione riprende a dipingere con tantissimo entusiasmo, inizia un nuovo percorso artistico dipingendo quadri ad acquerello, acrilico e ad olio,la tecnica da lui preferita.
Con l’amico d’ infanzia Nino Spera per ben sette anni allestisce una mostra collettiva di pittura in memoria del grande compaesano Giorgio Russo.
Purtroppo con l’arrivo della terribile pandemia si ferma tutto, ma non la voglia di dipingere. Infatti nelle lunghe giornate chiuso nel suo studio continua a dipingere, ad immergersi nella sua fantasia d’artista, nei suoi colori e nei suoi paesaggi, il suo viaggio prosegue senza soste.
Il post pandemia è un susseguirsi di iniziative e nel 2022 arriva la prima mostra personale di pittura.
Un sogno che diventa realtà, molto apprezzato dal pubblico numeroso accorso a vedere i suoi quadri. Insomma un grande successo.
“Inizialmente, ci racconta il nostro artista, ero titubante e molto emozionato. Avevo paura che l’iniziativa non interessasse nessuno. Invece mi sono dovuto ricredere ed ogni singola persona che è venuta mi ha lasciato un buon ricordo. Il mio stile varia dal macchiaiolo alla raffigurazione e al paesaggistico. Ci tengo a sottolineare di essere un autodidatta consapevole di aver tanto da imparare, perfezionare, studiare e sperimentare. Non avrò una tecnica ben definita, per questo passo il mio tempo nel mio studio cercando sempre di migliorarmie sola la voce di mia moglie Giovanna mi riporta alla realtà con l’invito di recarmi a tavola per il pranzo o la cena”.
Nella prossima mostra verranno proposti quadri di paesaggi naturali, paesi e mestieri dimenticati, dipinti figurativi e figure femminili. Un percorso che vale la pena di fare.
Sicuramente per il nostro artista sarà un altro successo che premierà la sua grande passione e la sua innata bravura.
Certamente la prossima mostra sarà l’occasione per tanti di ammirare i quadri del “pittore che dipinge col cuore”.
Giovanni Licursi
