ComunicatiIn evidenza

SAN SEVERO: Accademia La Maison de la Danse, da quindici anni formazione artistica d’eccellenza per tutto il territorio… e non solo.

A San Severo c’è tanto talento artistico, è questa la conclusione a cui siamo giunti facendo visita all’Accademia “La Maison de la Danse” di San Severo, presidente Giorgio Silvio Palma, che da quindici anni ormai opera sotto la direzione artistica di Mariacarmen Monterosso, Direttrice artistica e danzatrice che si è formata in Italia e all’estero, dove ha approfondito una collaborazione con la prof.ssa Dunia Vera Hernandez, certificandosi come metodologa di danza classica cubana presso il prestigioso Istituto “Alicia Alonso” dell’Università Rey Juan Carlos di Madrid, Mariacarmen Monterosso diventa così una delle prime docenti certificate di Metodologia Cubana in Italia.

Sempre a San Severo, presso La Maison de la Danse, Presidente Palma Giorgio Silvio, con la collaborazione della prof.ssa Dunia Vera Hernandez e la Direttrice Mariacarmen Monterosso, è stato avviato il primo corso di Formazione Docenti di Metodologia Cubana in Puglia così creando una rete di professionisti Certificati che operano in diverse parti d’Italia.

Va riconosciuta all’Accademia La Maison de la Danse la particolare attenzione per gli allievi più piccini, per i quali si segue il syllabus ISTD – Metodo “Cecchetti”, di cui la Mª Monterosso è certificata a livello internazionale. Ed anche qui una collaborazione che dura da ormai 15 anni. Oltre alla danza classica offre una formazione approfondita anche nel campo della danza moderna e contemporanea, dell’hip hop, della danza aerea con tessuti, nonché nella preparazione di musical e spettacoli, potendo vantare ben oltre dodici istruttori ed insegnanti che fanno attività di formazione nell’Accademia.

Ai ballerini dell’Accademia è data anche la possibilità di approfondire, oltre alla danza accademica, anche la preparazione per audizioni e concorsi di scuole prestigiose di danza sia in Italia che all’estero, infatti molti ballerini di questa scuola hanno calcato poi importanti palcoscenici della danza quali il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Manzoni di Firenze, collaborando con compagnie d’eccezione quali l’Opus Ballet, l’Accademia del Musical di New York, Modulo Factory e MoveOn a Milano.

Da qualche anno questa scuola adotta anche metodologie innovative quali il Masterstretch del sistema Bodycode per una maggiore flessibilità in tutto il corpo per prevenire crampi, tendiniti, strappi muscolari e mal di schiena, migliorando la coordinazione e l’equilibrio.

È stata una tra le prime scuole ad introdurre il “MetodoVera” preparazione fisica- tecnica- posturale ideata dalla prof.ssa Dunia Vera Hernandez, innovativo approccio alla preparazione fisica del ballerino, per potenziare la muscolatura senza perdere di vista l’allungamento.
Non dimentichiamo che tra le iniziative sociali della scuola, oltra all’organizzazione di grandi eventi e diversi musical, da due anni a questa parte è attiva una partnership con gli Assessorati allo Sport e alle Politiche Sociali di San Severo per l’utilizzo dei voucher sociali, che hanno dato la possibilità a molti di accedere a questa formazione artistica, facendo emergere anche molti talenti.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio