SAN SEVERO: ADESSO! LA POLITICA DEL FARE ……….E NON DELL’ATTESA.
Oramai siamo alle porte dell’autunno una stagione mite per il suo clima ma che politicamente sarà sicuramente di un caldo afoso asfissiante, irrespirabile soprattutto in virtù del fatto che la politica locale mentre dovrebbe dare delle soluzioni alla città attraverso la “POLITICA DEL FARE” sta dimostrando ancora una volta a fare “la politica dell’attesa”, cioè quella politica che attraverso strategie e giochi a scacchi per il toto Sindaco non porterà niente
di concreto al futuro di questa città che ne ha bisogno.
Il comitato Pro Renzi “SOLIDARIETA’ E DEMOCRAZIA-MORALITA’ E SVILUPPO” di cui sono il Presidente in questi giorni ha iniziato a muoversi e discutere per dare delle soluzioni concrete alla città. A giorni daremo una nuova linfa a tutto questo, in virtù del fatto che la città ha bisogno di ripartire attraverso “LA POLITICA DEL FARE” e quindi da un programma concreto e realizzabile. I Renziani del comitato esterno al PD cercheranno di sottoporre alcune tematiche al tavolo del Csx partendo soprattutto dal fatto che San Severo dovrà diventare il vero motore dell’economia dell’alto tavoliere. In effetti San Severo logisticamente essendo la prima vera città alle porte della Puglia dovrà favorire e promuovere lo sviluppo del turismo e dei servizi ad esso collegati soprattutto attraverso obiettivi quali, la promozione e valorizzazione del territorio, crescita di un turismo di qualità e dei servizi ad esso collegati il tutto attraverso iniziative ed attività orientate a sviluppare una maggiore accessibilità alle risorse turistiche, culturali, religiose, naturalistiche, storico artistico e sportive di tutto il comprensorio dell’alto Tavoliere. Basti pensare che strutture oggi inefficienti e declassate (una tra tutte la stazione ferroviaria), potranno diventare, per un nuovo rilancio turistico, qualcosa di importante. Ad esempio basti pensare che San Severo la si potrebbe far diventare una Lourdes del sud Italia, con una stazione ferroviaria quale “stazione di pellegrinaggio turistico religioso” e non solo. Quindi con una programmazione mirata, la nostra amata città, potrebbe diventare il volano dell’economia turistica dell’Alto Tavoliere al fine di promuovere, attraverso pacchetti turistici quali (Itinerari enogastronomici, percorsi itineranti delle città dell’olio e del vino, percorsi religiosi, percorsi culturale storico-artistico, percorsi artigianale etcc..), la commercializzazione e promozione dei prodotti autoctoni con il marchio Sanseverese e infine valorizzando grandi eventi di tutto il territorio.
A tutto questo, inoltre ci faremo promotori per una politica per una cittadinanza partecipata riservando una quota del Bilancio Comunale circa l’1 % al fine di rendere partecipi i cittadini facendo svolgere azioni propositive per il bene della città.
Questi sono alcuni punti, ma ce ne saranno altri imminenti, che i Renziani del Comitato Pro Renzi “SOLIDARIETA’ E DEMOCRAZIA-MORALITA’ E SVILUPPO”, proporranno al tavolo del Csx, anche in virtù del fatto che questa è la vera “POLITICA DEL FARE” quella dei fatti, dei programmi e delle risposte che San Severo vuole.
Il Coordinatore Comitato PRO RENZI
SOLIDARIETA’ E DEMOCRAZIA-MORALITA’ E SVILUPPO
(Geom. LUIGI CASCAVILLA)