ComunicatiIn evidenza

San Severo: ALIQUOTE IRPEF, FACCIAMO CHIAREZZA!

Abbiamo letto diversi comunicati, dopo il consiglio comunale, riportanti notizie e toni poco adeguati alla situazione. Volevamo pertanto, in maniera semplice ed esaustiva, con numeri e dati, fare chiarezza. Crediamo infatti sia un dovere della pubblica amministrazione informare correttamente i cittadini sia sul contenuto delle scelte che prende sia sulle motivazioni. In premessa non possiamo che dire che nussun consigliere comunale di questa maggioranza trova piacere nell’aumentare, se pur di poco, la pressione fiscale locale men che meno in questo periodo così complicato e complesso per la vita sociale ed economica della nostra città e del Paese. Eppure, davanti agli scenari possibili a cui eravamo chiamati, davanti la responsabilità che amministrare comporta, abbiamo dovuto fare una scelta.

Tra l’aumento indiscriminato di una tassa più “iniqua” come la Tari, che colpisce tutti allo stesso modo a prescindere dal reddito, o il taglio dei servizi alla persona, il taglio della spesa sociale e l’impossibilità di costruire opportunità per tutti i nostri concittadini, abbiamo dovuto, per quest’anno, chiedere un sacrificio in più a chi ha comunque maturato un reddito nell’anno precedente. Un aumento che, grazie all’emendamento proposto in consiglio e all’azione politica dei gruppi consiliari di maggioranza, segue un principio di progressività e capacità contributiva, come da dettato costituzionale all’art. 53, e che incide, potete vederlo in tabella, in maniera oseremmo dire quasi poco percettibile. Non è certo nostro intento svalutare il valore di anche un solo euro guadagnato da chi lavora e pertanto il nostro impegno è quello di costruire azioni e interventi che ci portino, il prossimo anno, ad abbassare nuovamente le aliquote che trovano il massimo della loro applicazione solo nelle due fasce più alte. Siamo certi che proprio la credibilità e il lavoro di questa amministrazione sarà lo strumento migliore per convincere i cittadini della correttezza di alcune scelte. Certi di operare negli interessi della collettività, con parsimonia e lungimiranza per dare a questo territorio le risposte che merita. Da un lato troverete l’onestà di chi racconta quanto fatto dall’altro chi strilla e urla cercando di strumentalizzare le discussioni per il proprio tornaconto. Anche questa volta non abbiamo dubbi su quello che sceglieranno i nostri intelligenti concittadini.

Firmato: gruppi consiliari di maggioranza e le forze politiche, PD – Iniziativa Democratica Puglia San Severo – Liberi e Forti – Articolo Uno – Partito Socialista- San Severo Democratica – Italia Viva comitato San Severo – I Popolari Pugliesi.

Altri articoli

Back to top button