ComunicatiPrima pagina

San Severo all’assemblea regionale “CITTA’ DELL’OLIO”

Venerdì 11 febbraio 2022 alle ore 18:00 si è tenuta a Castellana Grotte, l’assemblea regionale città dell’olio della Puglia.
All’Assemblea ha partecipato in veste di delegato del Sindaco Francesco Miglio e dell’assessore alle attività produttive Felice Carrabba, il Consigliere comunale Michele de Lilla. Nell’incontro si è fatto il punto della situazione sul settore olivicolo ed in particolare sul tema dell’oleoturismo, nuova sfida e nuovo volano di sviluppo turistico, culturale ed economico.
Su questi temi sono risultati molto importanti gli interventi di tutti i delegati presenti e il confronto avuto con l’Assessore regionale all’agricoltura Donato Pentassuglia.
Il TURISMO DELL’OLIO, dichiara Michele de Lilla, è una grande opportunità di rilancio di luoghi e comunità vocate per l’olivicoltura. A breve si terranno a San Severo iniziative con il Senatore Dario Stefano e i vertici dell’associazione città dell’olio (Michele Sonnessa-Presidente, Vanni Sansonetti-vice Presidente e Antonio Balenzano-Direttore), per confrontarsi su un piano di marketing turistico in grado di integrare la filiera della produzione e quella dell’accoglienza. Questo progetto darà la possibilità di affiancare alla produzione le attività di accoglienza, le esperienze negli uliveti, le degustazioni degli olii con il relativo beneficio economico e aumento del reddito. Queste attività avranno anche un risvolto positivo in chiave paesaggistico/ambientale e per l’indotto creativo e culturale ad esse legate.
In sostanza e per concludere, va sottolineato che il paesaggio olivicolo delle città dell’olio è tra i più importanti asset del made in Italy sul quale puntare come leva di sviluppo.
Consigliere comunale del PD, Prof. Michele de Lilla

Altri articoli

Back to top button