EventiPrima pagina

SAN SEVERO: anche l’istituto Palmieri – S. Giovanni Bosco aderisce alla mostra per ricordare Rosario Livatino (4-11 febbraio).

Di particolare importanza alla mostra-evento che si terrà a San Severo tra il 4 e l’11 febbraio è la partecipazione delle scuole del territorio, quali centri attivi di formazione e crescita, che da tempo si interrogano sui temi della legalità e della convivenza civile.

A scriverci oggi è la Prof.ssa Valentina Ciliberti, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Palmieri- San Giovanni Bosco, che così ci racconta dell’entusiasmo con cui l’istituto ha accolto questa iniziativa:

«Il Dipartimento di Lettere e Religione dell’I.C. Palmieri-S. G. Bosco di San Severo già ad inizio anno ha deciso di trattare il tema della legalità come argomento interdisciplinare e, quando è giunto l’invito da parte della Diocesi per una mostra sul giudice Rosario Livatino, si è pensato sin da subito di partecipare con le classi terze per sensibilizzare ulteriormente i ragazzi ad una tematica così importante.

Come non proporre ai nostri alunni una figura cosi integerrima, che ha svolto il suo lavoro di giudice ponendo costantemente il suo giudizio sotto la tutela di Dio, “Sub Tutela Dei”, e per questo diventato testimone del Vangelo fino alla morte?

Per la sua pericolosa onestà che lo ha condannato a morte, Rosario Livatino è il primo giudice diventato beato, “Martire della giustizia e della fede”, lo ricorda così Papa Francesco augurando a tutti che possa essere un esempio di legalità e libertà.»

Altri articoli

Back to top button