ComunicatiIn evidenzaPrima pagina

San Severo: avvistamento straordinario di un lupo sulla ss16

San Severo (FG) ss16 direzione Termoli. Nel pomeriggio di ieri, intorno alle ore 16:00,  un esemplare giovane di lupo, con precisione una femmina è stata avvistata da Salvatore Poveromo, nei pressi della strada statale 16 a circa 3 km da San Severo direzione Termoli. Un incontro straordinario di una lupa, che secondo la testimonianza di Salvatore sembrava essere spaesata quasi terrorizzata da qualcosa.

Testimonianza di Salvatore: era una giovane femmina di lupo, aveva la lingua fuori e respirava molto velocemente, correva a destra e a sinistra, mi ha dato l’impressione che fosse impaurita e persa.  Sono un cacciatore, caccio tordi e lepri, da sempre frequento queste zone, un lupo vi posso assicurare che da queste parti non si era mai visto. 

In questi giorni si sta chiudendo la caccia e questi animali molto spesso sentendo colpi di fucile, si spaventano e scappando vanno a perdere il branco. Sono animali  sensibili e negli ultimi anni con la diminuzione degli habitat naturali, sempre piu spesso si avvicinano nei circuiti urbani o in prossimità di aziende agricole in cerca di prede o qualcosa da mangiare. Il lupo appeninico è l’elemento più importante della catena alimentare del territorio italiano, la sua scomparsa potrebbe avere degli effetti devastanti sulla fauna locale già messa a dura prova dal disboscamento e dalle altre attività umane.

fonte termoliwild

Altri articoli

Back to top button